ALLUMIERE - TOLFA - Emozionante e toccante il video che sta girando su YouTube e che è stato ideato e creato dal sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini per dire ''no'' ad ogni forma di guerra e di violenza.


Sulle struggenti note della meravigliosa ed intramontabile canzone ''Blowin in the wind'' e con le immagini della marcia per la Pace di Allumiere, ma anche foto della raccolta e del trasporto dei generi di prima necessità che si sta facendo ad Allumiere per l'Ucraina grazie ai volontari Prociv e foto di alcune delle guerre che si combattono in Yemen, Palestina, Donbass, Siria, Iraq e Afghanistan, il sindaco Pasquini ha lanciato un importante messaggio.


"Ad oggi il numero degli Stati del mondo coinvolti in conflitti sono 70 - si legge nel video - l'Ucraina è solo l'ultima nazione di una lunga lista. Il comune di Allumiere, che ho il privilegio di rappresentare come sindaco, ha immediatamente organizzato una Marcia per la Pace contro ogni forma di guerra a sostegno dei popoli.


Atti concreti come la raccolta di generi di prima necessità e l'accoglienza dei profughi ucraini sono la prova del grande cuore della nostra comunità. Non possiamo però dimenticare gli altri conflitti nel mondo: ogni singola vita ha un valore e noi siamo contro ogni forma di guerra. Allumiere è una comunità che crede nel valore e nella dignità di ogni essere umano, nell'accoglienza e nella solidarietà. La comunità di Allumiere è contro ogni forma di guerra”.


Oltre al video nei due paesi collinari si stanno facendo varie iniziative.


Venerdì scorso, nella ricorrenza della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid-19, l'amministrazione comunale di Allumiere e quella di Tolfa hanno tenuto a mezz’asta le bandiere italiana ed europea come segno di lutto e di ricordo per tutte le persone che hanno perso la vita a causa del covid. Intanto dal balcone di Allumiere sventola la bandiera della pace e il palazzo Camerale è illuminato coi colori della bandiera della pace.In entrambi i comuni, i sindaci Antonio Pasquini e Stefania Bentivoglio con gli assessori ai Servizi Sociali Enrico Fracassa (Allumiere) e Alessandro Tagliani (Tolfa) coi loro uffici sono all'opera per accogliere i rifugiati Ucraini che fuggono dalla guerra.


In entrambi i paesi le associazioni Adamo, gli Scout Agesci Tolfa e tanto volontari stanno raccogliendo e impacchettato generi di prima necessità che i volontari dell'Adamo portano a Roma.


©RIPRODUZIONE RISERVATA