CIVITAVECCHIA - Una lettera aperta, per difendere un quartiere che non si ritrova per nulla nelle pagina del romanzo d'esordio di Valeria Gargiullo "Mai stati innocenti", presentato la scorsa settimana da Book Faces alla Fondazione Cariciv, insieme agli scrittori Gino Saladini ed Anthony Caruana.  Una lettera per dare una visione reale di un quartiere lontano dall'essere il teatro di "Romanzo criminale", periferico sì, ma non criminale. A chiederne la pubblicazione il comitato "Campo dell'Oro" per rispondere a quella che viene definita la "campagna diffamatoria che la signora Gargiullo ha improntato contro il quartiere. Vero che ha chiarito che è un romanzo - hanno spiegato, riferendosi in particolare all'intervista rilasciata al TG5 - altrettanto contestabile che ha permesso al giornalista di usare parole pesanti senza che lei intervenisse a chiarire tale posizione. Il nome del quartiere poteva essere di fantasia; lasciateci difendere un quartiere sì di periferia, ma onesto, familiare e sereno. Sorridiamo alla trovata delle buche, Roma ne è piena e in pieno centro storico".

ECCO IL TESTO DELLA LETTERA:

"Salve signora Valeria,
ascoltando la Sua intervista al tg5 sono rimasta meravigliata di come Lei, che dice di essere cresciuta nel mio quartiere, abbia scritto e indirettamente denunciato il mio quartiere come un luogo di criminalità e “sorci”.
Poi ho pensato che forse lei non è di Campo dell’oro perché non lo conosce. Forse lei ha sentito parlare del mio quartiere, che è sì un quartiere di periferia, ma non povero e nemmeno criminale.
Vengo a farglielo conoscere. Da campo dell’oro si vede il mare, chi ha la fortuna di vivere ai piani alti dei grattacieli lo vede meglio di tutti e se ti volti a destra anche le colline dell’Argento…dove Civitavecchia ha costruito le sue ville…Sai come? Col sudore e la fatica della gente onesta e lavoratrice che abita a Campo dell’oro, con l’umiltà delle persone che la mattina quando si incontrano si salutano, e chi sta meglio offre un caffè…I sorci…chi sono i sorci Valeria? Sono delle persone che hanno scelto una vita diversa dalla tua, sono ragazzi e ragazze che crescono come crescono tutti gli altri, magari hanno perso un genitore con una malattia, magari sono stati abbandonati, magari le mamme lavorano tutto il giorno dalla mattina alla sera e sanno che i figli stanno “là sotto”…perché là sotto al limite puoi sentire la presa in giro perché non sei bella…perché c’è qualche stupidino o stupidina che ha voglia di giocare…MA A CAMPO DELL’ORO NESSUNO MAI HA PUNTATO UNA PISTOLA PER STRADA O HA SCIPPATO O HA RUBATO…MAI…e se questo è accaduto è un fatto isolato, un fatto che non ha destato cronaca. Campo dell’oro è un quartiere dove ci sono tutti i servizi, A OGGI VANTA LA MIGLIORE SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA,un ambulatorio veterinario, due palestre, forni di eccellenza, bar pizzerie e una posta. Campo dell’oro i bambini giocano per strada e nessuno li tocca, sanno andare in bicicletta da soli…Ma…dove eri sei hai descritto un inferno dal quale sei dovuta scappare e ti sei ritrovata al centro di una condanna morale proprio da tutto questo quartiere…compresa me…?
Mi meraviglia la tua giovane età …indice di una presunzione fondata sul nulla…Punti il dito su una situazione che molto probabilmente ti ha fatta soffrire, ma che sicuramente hai gestito male…Ma quanto ti ha fatta soffrire se sei arrivata al punto di vendicarti? Perdonami …Leggo nelle tue parole rilasciate al tg5 tanta rabbia e tanta voglia di far del male…Non so a chi o a cosa…ma non ti permetto io, e credo tutto il quartiere che hai nominato , di diffamare ingiustamente gente onesta , ma anche disonesta guarda, da lontano…scrivendo…Non lo leggerò il tuo libro…Hanno scritto grandi giornalisti, giudici ,avvocati…su bande criminali vere…su fatti veri, su omicidi veri…e non avevano la tua età…Saviano ha scritto di Scampia…ma Scampia non è Gomorra… Campo dell’oro non è Romanzo Criminale…Noi siamo chi scegliamo di essere .Non so quanti anni tu possa avere e nemmeno mi interessa…ma condannare come criminali ragazzini di quindici anni perché magari ti hanno un po’ sfottuta …beh…rivedi il tuo concetto di criminalità…se vuoi ti aiuto…A campo dell’oro diamo anche lezioni private e se non le puoi pagare ti aiutiamo lo stesso".