CIVITAVECCHIA - Andranno a gara ad aprile i lavori per il completamento dell’ultimo miglio ferroviario. È quanto annunciato nei giorni scorsi dal presidente dell'Adsp Pino Musolino, parlando di tutta una serie di opere che andranno a cambiare il volto dei porti del network. Quello dell’ultimo miglio è un intervento importante, finanziato con fondi europei, che permette una fluida e agevole connettività del lato terra del porto, in entrata e in uscita, diventando così un vero e proprio polo dei segmenti Ro-Ro e Ro-Pax.
Chiusa la parte burocratica, con la gara che rimarrà aperta per circa tre mesi, Molo Vespucci conta di aprire il cantiere in estate.
«Tra fondi del Pnrr, interventi di natura europea come il riconoscimento dello status di “porto core” ed una serie di interventi significativi fuori dal Pnrr - ha spiegato Musolino - lavoriamo per far sì che su Civitavecchia, ad esempio, si cambi quasi completamente il volto e la proiezione del porto, in grado di ampliarsi sul lato merci, diversificando in modo significativo le sue vocazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA