QUI TOLFA - L’appuntamento del Tolfa con l'aggancio alla capolista è rinviato. La squadra collinare allenata da Daniele Fracassa nonostante la buona prestazione ha ceduto per 1-0 nella tana della capolista Aurelio al termine di una partita combattuta in cui si sono sfidate due grandi squadre che, non a caso, occupano i primi due posti della classifica. I padroni di casa hanno trattenuto l'intera posta in palio con un gol viziato da un fallo sul giocatore del Tolfa Montironi messo a segno a metà del primo tempo tra le proteste dei collinari. I ragazzi di patron Alessio Vannicola hanno ben giocato e si sono resi pericolosi in più di un’occasione, non riuscendo però a capitalizzare.
«È stata una partita equilibrata e complicata - spiega il tecnico biancorosso Daniele Fracassa - poteva mettersi bene per noi già al 10° minuto del primo tempo, quando abbiamo avuto un'occasione clamorosa con Simone Trincia che, a tu per tu col portiere avversario, ha chiuso troppo e ha sbagliato; abbiamo avuto altre occasioni senza insaccare. Purtroppo, però, nella loro prima ed unica occasione l'Aurelio a metà del primo tempo ha fatto gol; abbiamo un po' recriminato perché c'era un fallo evidente su Montironi, ma l'arbitro ha lasciato correre. È stata, quindi, una partita condizionata da questo episodio. Se loro hanno fatto da padroni per quanto riguarda l'esperienza, noi abbiamo fatto la nostra parte, ma non siamo riusciti a costruire il gioco dal basso come facciamo sempre visto che gli avversari giocavano sempre palle lunghe e seconde palle e quindi la partita si è innervosita e poi piano piano sono trascorsi i minuti fino ad arrivare al triplice fischio finale. Il risultato ci penalizza perché il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, invece non abbiamo ottenuto nulla. Ci tengo a dire che siamo usciti dal campo a testa alta e molto consapevoli delle nostre forze. I ragazzi hanno effettuato una prestazione di grande qualità peccato per il risultato. Quello uscito domenica dal campo dell'Aurelio è un Tolfa che di certo non si ridimensiona: l'appuntamento per l'aggancio in vetta è solo rinviato. Ci aspettano altre 14 gare e già da domenica faremo il massimo per continuare ad assediare l'Aurelio e a fargli sentire il fiato sul collo».
A fine partita il presidente del Tolfa Alessio Vannicola ha commentato così: «È stata una partita compromessa da un episodio. Abbiamo avuto quasi sempre il pallino del gioco noi. I nostri ragazzi in campo hanno effettuato una buona prestazione, ma abbiamo subito un arbitraggio a dir poco scandaloso! Sono molto soddisfatto della squadra e fiducioso per il prosieguo del campionato. Ancora mancano diverse partite e sono convinto che i risultati ci daranno ragione».

QUI SANTA MARINELLA - Importante vittoria dei ragazzi di mister Salipante, che nella prima giornata del girone di ritorno battono per 2-1 il Passoscuro, ed approfittando della sconfitta del Maccarese Fregene, si prendono il quarto posto in classifica. I tirrenici, trascinati da un Melara in splendide condizioni fisiche, si portano in vantaggio al 12’ del primo tempo con un rigore trasformato da Belardinelli. Lo stesso giocatore, al 25’ della ripresa, raddoppia con una incornata in area su assist di Melara.

[caption id="attachment_402489" align="alignleft" width="300"] Fabrizio Melara[/caption]

«Era importante per noi tornare alla vittoria - spiega il tecnico - sono molto contento di aver trovato di nuovo i tre punti, giocando sul nostro terreno, davanti a tanti spettatori. Tuttavia non era facile, lo avevamo preventivato perché, torno a ripetere, la sosta forzata ha fatto male a tutti. Il Covid ha portato problemi a tutte le squadre in generale. Però dovevamo ritrovare la forma e la vittoria e ci siamo riusciti. Sono contento di come hanno interpretato la gara i ragazzi che avevo a disposizione oggi. Nella prima frazione abbiamo sciupato qualche occasione da rete. Potevamo essere in vantaggio di due reti, purtroppo nel calcio se non fai gol diventa tutto difficile. Migliore l’approccio nella ripresa dopo il rigore abbiamo ottenuto il raddoppio. La partita era nelle nostre mani, purtroppo, dopo la seconda rete si è innescata una diatriba tra Melara e l’assistente, con relativo cartellino rosso per il nostro calciatore che, a mio avviso, è stato dato frettolosamente. Ciò ci ha creato difficoltà a livello tattico e fisico, non avendo tanta benzina nelle gambe. Detto questo ci siamo messi con un 4-4-1, abbiamo sofferto tenendo fino alla fine e loro hanno accorciato le distanze su un calcio di punizione imparabile».

QUI BORGO SAN MARTINO - Continua l'imbattibilità del Borgo San Martino, che in casa batte il Montefiascone, reduce da due vittorie di fila e tante speranze di risalita. La marcia della squadra di Centaro s’interrompe in riva al tirreno, di fronte a un avversario tenace e combattivo, che alla fine ha messo in cascina tre punti che valgono il terzo posto. La sconfitta subita dai gialloverdi è generata da una partita da due volti, con un primo tempo opaco e una ripresa più vibrante che non è sufficiente per conquistare il pareggio. Finisce 2 a 1 per gli etruschi, tornati in campo dopo un mese di stop, al contrario dei viterbesi che avevano recuperato le gare sospese per la pandemia. Nel primo tempo è il Borgo San Martino a fare la partita, in rete con Tombesi e con Falco, gli autori del vantaggio locale che tramortiscono un'inconcludente Montefiascone, mai pericoloso. Ora il Borgo San Martino può festeggiare la terza posizione, con 32 punti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA