TARQUINIA - Casi covid all'interno della Casa di riposo istituto Marchesa Ferrari di via San Giacomo, nel centro storico di Tarquinia; il sindaco Alessandro Giulivi firma una nuova ordinanza con la quale dispone, sulla base delle prescrizioni del Dipartimento di prevenzione della Asl di Viterbo, diverse misure per il contenimento della diffusione dei contagi. L’ordinanza numero 9 prevede l’isolamento di tutti gli ospiti con evidenza di sintomatologia riconducibile al Covid-19; il divieto di accesso di ulteriori ospiti e-o visitatori nonché di dimissioni degli ospiti, fino al termine dell’emergenza interna alla struttura; il mantenimento in maniera rigorosa delle misure di prevenzione e contenimento del Covid19 (Dpi, distanziamento, igiene comportamentale), con individuazione di percorsi dedicati; la sorveglianza sanitaria su comparsa di sintomi in ospiti ed operatori, con isolamento immediato ed effettuazione di tampone diagnostico per coloro attualmente negativi. Inoltre, gli operatori devono essere allontanati immediatamente dal luogo di lavoro in caso di comparsa di qualsiasi sintomatologia, anche lieve, suggestiva di Covid ed effettuare un tampone diagnostico; l'ordinanza raccomanda anche la frequente sanificazione ed aerazione dei locali, specie quelli di uso comune.


Il documento rimanda al responsabile della struttura l’obbligo di rispettare, oltre alle specifiche disposizioni impartite dalla Asl di Viterbo, anche le misure previste dal Piano territoriale regionale - Giugno 2021.


L'ordinanza, firmata mercoledì, ha validità a partire dal giorno stesso e fino a nuove disposizioni che possono essere oggetto di ulteriori integrazioni o eventuali modifiche, in ragione dell’evoluzione del quadro epidemiologico e delle sopravvenute disposizioni normative o amministrative nazionali.


Il provvedimento del sindaco Giulivi prende atto della comunicazione n. 11055 del Dipartimento di prevenzione Sisp della Asl di Viterbo, (acquisita al prot. n. 4753 del 09/02/2022), con la quale sono stati appunto segnalati casi Covid-19 positivi all’interno della Casa di riposo e comunicate alla struttura le prescrizioni in materia di contenimento delle infezioni da Covid 19. Il primo cittadino di Tarquinia ha pertanto ritenuto necessario disporre "immediate misure interdittive contingibili ed urgenti” per evitare il diffondersi del contagio epidemiologico nel territorio e preservare la tutela della salute degli ospiti e del personale della struttura in questione.


©RIPRODUZIONE RISERVATA