CIVITAVECCHIA - L'amministrazione torna a muoversi sul fronte mercato programmando le prossime mosse. Oggi si terrà una riunione operativa, e molto importante, sul futuro dell’area.

A spiegarlo è l’assessore al Commercio Dimitri Vitali che dice: "Saranno presenti i comparti di Urbanistica, Lavori pubblici e Commercio. Il nostro obiettivo - ha detto - è di sistemare definitivamente il mercato. In primis procederemo con il ridisegnare gli stalli, andremo così a ripristinare il disegno che corrisponde alle concessioni. Poi c’è il passo fondamentale, di cui discuteremo domani (oggi per chi legge, ndr), ovvero quello di predisporre una variante urbanistica per rendere l’intera area un’area mercatale".

L'INIZIATIVA - Intanto è stato pubblicato un bando per la miglioria rivolto agli operatori dei mercati che potranno suggerire modifiche o, appunto, migliorie varie all’amministrazione. Dopo la riunione si inizierà a ridisegnare tutta l’area su carta, partendo proprio dagli stalli in modo da rispecchiare le concessioni e ripristinare una condizione di massima legalità.

LE NOVITÀ - Per quanto riguarda il mercato Coldiretti del giovedì «è mia intenzione - ha detto Vitali - vararlo, non andrà ad incidere nell’economia del mercato». Altro obiettivo dell’assessore è quello di riportare in sede il mercato di via Nenni. «Ricordo agli operatori - ha concluso -che da legge regionale 22-2019 c’è l’obbligo di associarsi in modo da consentire un dialogo più agevole». Ultimi ritocchi al regolamento al commercio che è praticamente ultimato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA