CIVITAVECCHIA - L'appuntamento è per questa sera alle 18.30, a piazzale Guglielmotti, sotto Palazzo del Pincio. È qui che comitati ed associazioni hanno dato appuntamento alla città per ribadire il "no" convinto e deciso all'impianto di biometano che la società Ambyenta Lazio ha proposto di realizzare in località Monna Felicita. Un progetto che nei giorni scorsi ha avuto il via libera della conferenza dei servizi, alla luce del parere favorevole della Regione Lazio, nonostante la contrarietà espressa in maniera chiara dal territorio, a partire dalla Asl Rm4 e dai comuni, Civitavecchia in testa.

All'iniziativa di protesta sono stati invitati cittadini e cittadine, forze sociali, politiche, associative e sindacali. L'adesione, al momento, è alta; trasversalmente le forze politiche hanno confermato la propria presenza.

"Prendiamo atto che, ancora una volta, il nostro comprensorio è stato vittima di scelte disastrose, invasive e sfacciatamente calate dall'alto - hanno spiegato - prendiamo atto che, come se non bastassero le pesanti problematiche ambientali e sociali del nostro territorio, società private come Ambyenta Lazio possono presentarsi a Civitavecchia e ottenere, senza alcun problema, autorizzazioni e via libera per ogni tipo di progetto. Di fronte a queste estenuanti e costanti forme di prevaricazione non possiamo rimanere silenti e accondiscendenti".