Domenica scorsa nella palestra “G. Carducci” di Santa Marinella si sono svolti i campionati regionali Umbria/Alto Lazio della Fik, valevoli per accedere alle finali nazionali di karate nella specialità kata (forme).
Oltre 200 atleti da 24 società hanno dato vita ad una bella giornata di sport, caratterizzata da una grande voglia di gareggiare e confrontarsi anche se la paura del Covid era “palpabile” nell’aria.
«Abbiamo voluto tenere questa fase regionale - commenta il vicepresidente nazionale Fik Stefano Pucci - nella data programmata dal calendario federale, nonostante il mese di gennaio ha rappresentato il culmine della quarta ondata pandemica. Certo, i numeri erano inferiori a quelli pre pandemia, ma lo sport non può certo continuare a fermarsi in attesa che il Covid passi. Siamo stati anche troppo fiscali nella applicazione delle norme governative di prevenzione, ma la salute e le attività sportive devono saper convivere».
Un plauso particolare va alle prove fornite dagli atleti delle tre società locali che hanno conquistato diverse medaglie, confermando la bontà della scuola Shito Ryu.
Gli allievi della Meiji Kan di Civitavecchia, allenati dalla maestra Virginia Pucci, hanno ottenuto 3 medaglie d’oro con Alessandro Barletta, Gaia Caruso e Lara Agugliaro.
Due medaglie d’argento da Manuel Giammusso e Sveva Boscolo e ben nove bronzi con Matteo Diassise, Saha Feoli, Riccardo Sansonetti, Matilde Sangiovanni, Edoardo Scala, Giada d’Oro, Lara Valente, Jacopo Scala e Domizia Mellini.
In grande evidenza anche gli atleti dell’altra società di San Gordiano sempre seguiti dalla maestra Virginia: medaglie d’argento ottenute dai bravi Gabriele Fiorillo, Giordano Gregori e Gian Luca Gregori . Medaglia di bronzo con Aurora Scotto Lavina.
Eccellente prova anche per i giovani allievi della Kembukan di Santa Marinella della istruttrice Jessica Strazzullo che, ancora una volta, hanno evidenziato la serietà e la competenza della brava ex campionessa italiana: medaglia d’oro per Giovanni Cozzetto e ottimi bronzi per Nicholas Perrone , Leonardo Calvanese e Flavio Carnini.
Nel corso di questo meso è già in programma la qualificazione regionale Fik nella prova del kumite (combattimenti) a riprova che, con i dovuti accorgimenti, gli sportivi sanno trovare i giusti equilibri per andare avanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA