L’Associazione Asd Mare Nostrum 2000 ci prova e anche quest’anno ha messo in programma l’organizzazione del “Palio Marinaro in onore di Santa Fermina” previsto nei giorni di sabato 23 e domenica 24 aprile nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla santa patrona, che sinteticamente prevederà, per il 23 aprile, nella mattinata la solenne benedizione agli armi ed agli strumenti marinari e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione. Seguirà il 43esimo Palio Marinaro di Santa Fermina tra i nuovi rioni storici della città per le categorie Senior e Junior maschili e femminili, con quest’ultima riservata agli istituti scolastici cittadini di 2° grado.
Per il 24 aprile, invece, nella mattinata si disputerà la gara del 14esimo Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra gli equipaggi delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open alle marinerie del litorale laziale, campano e toscano e, qualora si creino le condizioni, l’edizione Inaugurale del Palio Marinaro dei Tre Porti per la categoria Junior tra gli istituti nautici delle città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Sono previsti anche importanti eventi corollario della manifestazione come il corteo storico, l’apertura stand a cura dell’associazioni di volontariato, sportive e delegazioni, mostre fotografica e collettiva di pittura, gara estemporanea di pittura e il torneo di biliardino per finalità benefiche.
Ciò premesso, l’Asd Mare Nostrum 2000, informa che sono aperte le iscrizioni nella categoria Senior per la partecipazione al Palio Marinaro in onore di Santa Fermina edizione 2022, ad equipaggi femminili, maschili e misti composti da quattro rematori e il timoniere in rappresentanza del proprio rione di appartenenza. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare ai comitati di quartiere, alle palestre, alle società e associazioni sportive, culturali e di categoria, ai gruppi scout, alle Forze armate e Corpi armati, aziende pubbliche e private, ordini professionali nonché alle parrocchie della diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai nuovi rioni storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).
«Le domande di iscrizione - fanno sapere dall’Asd Mare Nostrum 2000 - dovranno essere presentate alla scrivente associazione su apposito modulo predisposto allegando, inderogabilmente prima di iniziare ogni attività, la prevista certificazione medica di tipo sportivo agonistico (Ecg sotto sforzo), mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al Csi Ente di promozione sportiva al quale questa associazione è affiliata. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i signori Sandro Calderai al numero 3358444497, Antonino Ponzio al numero 3346963222 o a Vincenzo Ricotta al numero 3311549971, oppure tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina Facebook del “Palio Marinaro Civitavecchia”. Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili dall’Asd Mare Nostrum 2000 c/o una banchina idonea del Porto Storico, secondo quanto stabilito dal proprio regolamento tecnico sportivo. I tecnici operativi dell’associazione, che cureranno il percorso didattico per la categoria Junior, assisteranno, nelle prime fasi, il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso. Informiamo, infine, che tutte le attività, dalla fase di preparazione alla gara, saranno subordinate e si svolgeranno in ottemperanza alle norme anti Covid-19 in vigore. Al momento, in considerazione del recente andamento della curva epidemiologica e dell’introduzione di nuove misure di controllo e prevenzione della diffusione del virus, in via prudenziale ogni attività rimane sospesa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA