CIVITAVECCHIA - Scuole sotto stress con una situazione a dir poco complessa anche se ci si aspetta un alleggerimento delle regole attualmente in campo come annunciato dal ministro Bianchi.

Intanto arriva un aggiornamento rispetto all’aggiornamento sulle sezioni in quarantena reso noto dall’assessore alla pubblica istruzione Monica Picca. A quanto pare, infatti, viste le comprensibili difficoltà legate alle molte e differenti casistiche che si verificano, ci sono due scuole dell’infanzia attualmente chiuse. Si tratta della Don Milani e della Madre Teresa di Calcutta di via Pinelli. Come spiegano dall’Ic, però, la situazione è in miglioramento e i numeri dovrebbero stabilizzarsi. Secondo la scuola infatti era un qualcosa di atteso e, nonostante il grande carico di lavoro attuale con le dirigenze degli istituti che si occupano di comunicare alla Asl le varie tipologie di quarantene o isolamenti, si è riusciti a far fronte, anche se con qualche difficoltà, a questo tsunami. Per quanto riguarda le classi in quarantena mancanti dalla comunicazione dell’assessore Picca è stata lei stessa a spiegare che «si tratta di una situazione in divenire e che può cambiare da un momento all’altro. Posso assicurare - ha detto Picca - che quotidianamente ci raccordiamo con gli istituti e con la Asl con cui c’è un ottimo rapporto di collaborazione. Ogni mattina facciamo il punto».

A quanto pare nella comunicazione inoltrata mancava l’IC 3. Un nuovo elenco aggiornato delle classi in quarantena sarà preparato e reso noto lunedì, anche se comunque è necessario comprendere - come ricordano dal Comune - che ci potrebbero essere delle variazioni in ogni momento. Il drive-in di Santa Severa continua a lavorare a pieno ritmo e diverse classi vengono inviate negli altri drive-in del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA