ALLUMIERE - "Sono finalmente iniziati i lavori sulla frana in via Antonietta Klitche: dopo 2 anni di lettere alla Città Metropolitana e al Prefetto, a seguito dell'ultimo cedimento e delle telefonate intercorse con i vertici della viabilità metropolitana lo scorso 4 gennaio alle ore 15 si è svolto il sopralluogo del Direttore Ing. Orsini, del geologo Loretelli e del responsabile di zona Cangini. Il Direttore, alla presenza del sottoscritto e del consigliere Carlo Cammilletti alle ore 18 ha dichiarato la somma urgenza e ha chiamato l'impresa il 5 gennaio ha dato il via ai lavori".


Ad esprimersi così il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, il quale evidenzia la sua gioia nel vedere che finalmente Area Metropolitana ha preso a cuore il grosso problema del cedimento della strada e sta intervenendo dopo due anni di attesa. Il cedimento della strada è in via Antonietta Klitche sull'arteria che collega Allumiere alla ferrovia.


"Da oltre 2 anni esiste questo problema e ancora nessuno era venuto nonostante le numerose sollecitazioni poste in essere dalla nostra amministrazione - spiega il sindaco di Allumiere Antonio Pasquini - è un terreno di proprietà privata adiacente a una strada provinciale e da oltre 2 anni una parte gran parte della carreggiata ha ceduto e la circolazione finora ha proceduto in maniera molto problematica. Col maltempo di questi giorni poi ci sono stati ulteriori cedimenti del terreno e ho provveduto a richiamare con urgenza il prefetto e i vertici dell'Area Metropolitana per chiedere un intervento e, finalmente, le nostre richieste sono state ascoltate". Martedì c'è stato il sopralluogo dei responsabili dell'Area Metropolitana, i quali hanno appurato il problema serio della strada hanno proclamato lo stato d'urgenza e hanno subito dato il via ai lavori chiamando una ditta esperta di Civitavecchia, la ditta di Paolo Sacchetti. È un intervento molto complicato su una grossa scarpata in una zona dove passano i cavi e le tubature di luce, acqua, gas, telefono, pubblica illuminazione e, inoltre, c'è il maltempo che rende ancora più difficili le operazioni. Per tutti questi motivi è stato necessario chiamare una ditta specializzata ed esperta che lavora in maniera seria e precisa. Soddisfazione per questi lavori che hanno preso il via e che sono totalmente a carico di Città Metropolitana è stata espressa dal sindaco Antonio Pasquini, il quale ha poi sottolineato e concluso: "Siamo felici perché, finalmente, si è iniziato a lavorare su questo cedimento della strada che era diventato ormai un problema annoso e serio che ci portavamo avanti da2 anni. Eravamo un po' delusi e arrabbiati, perché finora nessuno ci aveva ascoltato. Ora, per fortuna, le nostre richieste sono state esaudite e i lavori stanno procedendo. Ringrazio Area Metropolitana, l'ingegnere Orsini, il geologo Loretelli, il responsabile di zona Cangini e i, vice sindaco di Città Metropolitana. Non vediamo l'ora che si arrivi alla conclusione dei lavori".