FIUMICINO - Lutto e commozione a Fiumicino per la morte di Neomi Magni, la 27enne vittima del maltempo di sabato notte. La ragazza stava rientrando a casa dopo essere andata a comprare le sigarette quando, attorno alle 2, l'auto sulla quale viaggiava su via Coccia di Morto, unno Smart, è stata sollevata e scaraventata dalla tromba d'aria che si è abbattuta nella zona di Focene. La macchina è stata sbalzata via e per lei non c'è stato nulla da fare.



 



"Sembra un teatro di guerra - aveva detto ieri il sindaco Esterino Montino - appena giunto a Focene ho potuto incontrare i genitori della ragazza. A loro e a tutti quelli che la conoscevano va il mio più caloroso abbraccio e la mia più sincera vicinanza per la tragedia che li ha colpiti», ha concluso Montino.



"Non ci sono parole che possano colmare il vuoto che una tragedia come quella accaduta la scorsa notte a Focene lascia in tutti noi". Lo dichiarano tutti i consiglieri e le consigliere comunali di Fiumicino.  "La città intera è in lutto per la vita spezzata di questa giovane donna, amata e stimata da tutta la comunità - continuano - il nostro affettuoso pensiero va a lei, alla sua famiglia, a tutte le persone che la conoscevano e alla comunità di Focene, duramente colpita dal maltempo delle ultime ore. Una località laboriosa e solidale alla quale ci stringiamo in un forte abbraccio".



 “Esprimo profondo cordoglio alla famiglia della giovane che, a Fiumicino, ha perso la vita travolta dalla tromba d’aria - ha dichiarato il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Giuseppe Cangemi - un lutto che addolora un’intera comunità alla quale ci stringiamo tutti. Il maltempo ancora una volta ha colpito violentemente il territorio di Fiumicino lasciando intere aree devastate; in Consiglio regionale ci attiveremo per fare in modo che si dichiari in tempi rapidi lo stato di calamità naturale e poter procedere con gli interventi necessari”.



E domani, il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano, chiederà alla giunta del Lazio "di poter avviare immediatamente l’iter per lo stato di calamità naturale per il Comune di Fiumicino. Atto questo propedeutico - has spiegato - allo sblocco di fondi speciali per i danni riportati sia dai privati sia dall’amministrazione dopo il maltempo di questa notte. Chiederò inoltre la possibilità di avviare a stretto giro interventi rapidissimi di ripascimento sulle spiagge di Focene duramente colpite dalla terribile tromba d’aria che ha aggredito la località strappando alla nostra comunità e alla sua famiglia una ragazza splendida. Ciò che è accaduto lascia sgomenti. Nessuna parola, nessun aggettivo può veramente raccontare il senso di vuoto che la scomparsa di Noemi ha lasciato in tutta la comunità di Fiumicino. Ai suoi cari, ai suoi amici e a chiunque la conoscesse una dolce carezza e le condoglianze mie e di tutto il consiglio regionale del Lazio".