CIVITAVECCHIA - Sono dieci i professionisti interessati alle tre poltrone del vertice della Civitavecchia servizi pubblici. Secondo alcune indiscrezioni che arrivano direttamente da Palazzo del Pincio sarebbero dieci i candidati che hanno risposto al bando pubblicato sul sito istituzionale del comune di Civitavecchia. Nel testo l’amministrazione specifica di essere alla ricerca di tre figure che andranno a comporre il nuovo consiglio di amministrazione della Csp. Tra i tre selezionati verrà anche individuato il nuovo amministratore unico che andrà a prendere il posto dell’uscente Francesco de Leva. Una misura annunciata già da diverso tempo, specie dopo l’approvazione nel corso dell’ultimo consiglio comunale delle linee guida per l’organizzazione amministrativa a Palazzo del Pincio che ha preceduto l’avvio del procedimento di revoca dei vertici della Civitavecchia servizi pubblici.



Poi il decreto sindacale firmato lo scorso venerdì che ha dato il via libera al bando, online per 5 giorni, per permettere a tutti gli interessati di presentare le manifestazioni di interesse. Nel bando pubblicato da Palazzo del Pincio viene richiesto il possesso della laurea o una comprovata esperienza tecnico-amministrativa in società o enti pubblici o privati nei ruoli di presidente, amministratore delegato o direttore generale, o vice direttore generale, o, ancora, comprovata attività professionale continuativa presso società private o enti pubblici. Selezioni che dovrebbero entrare nel vivo proprio domani alle 15, come specificato nel bando, con il sindaco Ernesto Tedesco che procederà con le audizioni, molto probabilmente insieme al vicesindaco Massimiliano Grasso, in possesso della delega alle partecipate. Sicuramente un compito non facile, soprattutto in considerazione del fatto che non tutte le manifestazioni d’interesse sarebbero di civitavecchiesi. A più riprese infatti la maggioranza ha parlato della volontà di valorizzare le molte professionalità presenti in città. Intanto la politica si muove con le varie forze che compongono la giunta a guida Tedesco che cercano di inserire un proprio candidato nel consiglio d’amministrazione della Civitavecchia servizi pubblici.



Cda che andrebbe a sostituire quello guidato da de Leva, che uscirà di scena definitivamente nel corso dell’assemblea dei soci fissata per venerdì. Tra l’altro una delle tre figure scelte dovrà essere una donna perché anche per le partecipate vale il principio della rappresentanza femminile.