ALLUMIERE - Tutto pronto stasera nell’impianto sportivo La Cavaccia di Allumiere per la 14^ edizione de ‘’La notte del buttero’’ che si terrà stasera alle ore 21. Inserendosi nella tradizione delle terre allumierasche, che vedono la figura del buttero come una delle più importanti nella storia della comunità di Allumiere, viene riproposta questa giostra equestre, spettacolare per la sua ambientazione notturna a ridosso di una delle più belle località di Allumiere, la Cava Gangalandi.



Questa manifestazione, organizzata dal Comune di Allumiere, dalla Pro Loco e dallUniversità Agraria, in collaborazione con alcune delle realtà più attive nel territorio del mondo del Cavallo, intende far rivivere, almeno per una notte, la leggendaria figura del Buttero allumierasco.»



La manifestazione - spiega la presidente della Pro Loco Tiziana Franceschini - prevede 2 gare fatte da squadre composte da 3 cavalieri, che si affronteranno nel primo gioco in un percorso creato ad hoc per creare unatmosfera particolarmente suggestiva che prevede uno slalom con varie tipologie di ostacoli, come il fantoccio con lanello, la siepe, larco di fuoco, che i cavalieri dovranno compiere con una staffetta. Il secondo gioco è il classico gioco di velocità del cappello, dove cavalieri di due squadre si affronteranno creando uno spettacolo attraente e vorticoso». 

Per ulteriori informazioni chiunque fosse interessato può visionare il regolamento ed i percorsi sul profilo Facebook della Pro Loco Allumiere.