CIVITAVECCHIA - Cambia l’organizzazione amministrativa a Palazzo del Pincio e nelle società direttamente partecipate, come il caso di Civitavecchia Servizi Pubblici. 

Dopo l’approvazione nell’ultimo consiglio comunale delle linee guida, infatti, a seguito del decreto sindacale firmato oggi, si è proceduto all’avvio del procedimento di revoca degli attuali amministratori di Csp. È stato pertanto pubblicato l’avviso per la nomina dei tre componenti del cda, che resterà aperto per 5 giorni. Durante tale termine, gli interessati potranno inviare (secondo le modalità descritte) le relative manifestazioni di interesse. Dunque via Francesco De Leva e i consiglieri Pietro Degli Effetti e Vittoriana Megna, individuati dalla precedente amministrazione a Cinque Stelle guidata dall’ex sindaco Cozzolino. Questa mattina il sindaco ha scritto proprio a De Leva invitandolo a convocare per venerdì prossimo, 26 luglio, l’assemblea dei soci per la revoca e la contestuale nomina dei nuovi vertici della società. Per presentare le domande ci sarà tempo fino alle ore 12 di martedì prossimo, 23 luglio. Poi sarà l’amministrazione a decidere chi scegliere, avvalendosi di quanto disposto dall’articolo 90 del decreto legislativo 267 del 2000, la cui validità era stata recentemente confermata dalla Cassazione a sezioni unite. La norma consente alle nuove amministrazioni pubbliche di rimuovere per giusta causa i dirigenti delle partecipate entro 45 giorni dalla loro nomina. E la giusta causa, in questo senso, sta nel rapporto fiduciario tra la nuova amministrazione ed i vertici della partecipata. 

Nel frattempo la giunta ha deliberato nei giorni scorsi anche l’avvio della procedura per la nomina del nuovo segretario generale. Anche in questo caso, come sempre accade per le nuove amministrazioni, verrà sostituito l’attuale segretario, l’avvocato Caterina Cordella, con la scelta che ricadrà su un professionista in grado di rispondere alle esigenze della nuova guida del Pincio.