CIVITAVECCHIA - Un supermercato pensato per i turisti che ogni giorno sbarcano dalle navi da crociera. E’ quello che a fine mese aprirà in piazza Vittorio Emanuele, come ultima ‘‘fatica’’ dell’imprenditore civitavecchiese Graziano Luciani (nella foto), che in città di iniziative simili ne ha gi avviate quattro, iniziando oltre vent’anni fa e dando lavoro a più di trenta persone.

«Sono orgoglioso - dichiara Luciani - di poter dire che dal mese prossimo creeremo altri 6 posti di lavoro, con un investimento, comprensivo delle spese di affitto dei locali, di quasi mezzo milione di euro. Così salgono a 12 le nuove assunzioni negli ultimi 8 mesi».

Eppure, nonostante un sasso lanciato nella stagnante economia cittadina, non sono mancate le polemiche per l’apertura del nuovo esercizio commerciale, di quasi 250 metri quadrati. E neppure l’amministrazione comunale - che da quanto dichiarato nei giorni scorsi dall’assessore al Commercio Enzo D’Antò sembra quasi aver dovuto ‘‘sopportare’’ la nuova apertura di fronte alla Cattedrale - pare gioire di fronte alla nuova iniziativa imprenditoriale.

«In realtà - spiega Luciani - un supermercato di questo tipo, pensato tutto con la logica del ‘‘take away’’, non solo non è in concorrenza minimamente con i negozi di Corso Marconi, ma anzi attrae persone e fa da traino anche per loro, come se fosse il supermercato di un più ampio centro commerciale naturale. Ed è sbagliato anche dire che sia una catena ad aprire, in contrapposizione con il piccolo commercio, perché pur avendo una insegna molto conosciuta, come Pam Local, in realtà si tratta di una impresa locale, che dà lavoro a civitavecchiesi e che sicuramente aiuterà anche i negozi delle vie limitrofe a vendere di più».



Giuliana Satta