Di ROMINA MOSCONI

Si è svolta in un tripudio di allegria la Festa della pace e della solidarietà '' promossa dall'Unicef, tenutasi giovedì nel teatro delle suore salesiane e che ha visto coinvolti gli alunni di tre scuole elementari cittadine: il IV Circolo di via Don Milani, l'Istituto Santa Sofia e l'Istituto De Mattias.

Alla bella iniziativa hanno partecipato anche i bravissimi cantori del Coro bimbi città  di Civitavecchia'' diretti da Laura Gurrado, i quali hanno animato la mattinata con canti significativi e ben eseguiti. Sul palco si sono alternati i vari alunni delle scuole partecipanti e hanno ognuno lanciato a loro modo un messaggio di pace, d'amore e di solidarietà . I bambini delle terze elementari della scuola don Milani, accompagnate dalle insegnanti Ferrari ed Appetecchi, hanno donato alla referente dell'Unicef, Pina Tarantino, un bellissimo libro realizzato da loro con materiali di recupero e hanno deliziato la platea con poesie e riflessioni, mentre i loro compagni delle quarte hanno presentato il loro cd e i manufatti da loro realizzati venduti per raccogliere fondi. Bella e apprezzata la coreografia realizzata dagli alunni della IV e Iv del Santa Sofia, che hanno danzato sulle allegre e coinvolgenti note di 'La danza della pace''.

Questa festa è stata davvero molto bella e significativa e mi ritengo davvero soddisfatta. Ringrazio prima di tutto la direttrice dell'Istituto Santa Sofia, Suor Maria, la quale ci ha messo a disposizione il teatro della loro scuola « spiega la Tarantino « e voglio ringraziare anche le maestre della don Milani, del Santa Sofia e del De Mattias per il bel lavoro che stiamo facendo insieme. L'Unicef opera a favore dei bambini più poveri, sofferenti ed emarginati. In questi giorni stiamo lavorando in Indonesia, la terra distrutta dal terremoto, chiunque può sostenere questa campagna chiamando il numero verde.