Una tre giorni ad Anguillara, il 9, 10 ed 11 giugno, sul tema L'Acqua è vita, Vivi Anguillara  per ribadire che l'acqua è un diritto non una merce. Moltissime le iniziative previste nell'ambito della manifestazione promossa dall'associazione di solidarietà Grano di Sale e dal Comitato Anguillara H2O: si va da un consiglio comunale aperto il 9 giugno alle 17 per l'adozione di una delibera per il Riconoscimento dell'acqua come bene comune e patrimonio dell'umanità   ad una marcia lungo la via Anguillarese che sarà chiusa al traffico, dallo spettacolo teatrale H2Oro  della Compagnia Itineraria di Milano ad una messa che verrà concelebrata da padre Alex Zanotelli.

Vari gli enti e le istituzioni che aderiscono all'iniziativa: Comune di Anguillara, Parco di Bracciano-Martignano, Parrocchia Regina Pacis, Istituto Comprensivo di Anguillara, Contratto Mondiale per l'Acqua, Cooperativa Educatori ed Operatori Sociali, Laboratorio di Educazione Ambientale di Civitavecchia, Gruppo Scout Anguillara 1esimo, Legambiente, La Spinosa, A Prescindere e NovaLinfa.

Vogliamo un'acqua di qualità , che sia da bere e a disposizione di tutti, qui ad Anguillara, così come nei Paesi che non hanno questa possibilità e l'accesso a questo bene fondamentale  commentano gli organizzatori. Tra gli argomenti del dibattito anche la questione riguardante la gestione del servizio idrico pubblico ad Anguillara.

Domenica mattina, dalle 9 alle 11.30 - dicono ancora i promotori dell'iniziativa - per la prima volta, la via Anguillarese verrà chiusa al traffico e diventerà una via pedonale e ciclabile. Tutti i ragazzi e tutte le famiglie sono invitati a partecipare, per camminare, pedalare, liberi dal traffico. Lungo la via sarà organizzato un gioco dal titolo Un viaggio nell'acqua: partenza da piazza del Molo e arrivo alla piazza Regina Pacis .

Al consiglio comunale aperto interverrà anche Paolo Rizzi del Contratto Mondiale dell'Acqua.

In chiusura della tre giorni, l'11 giugno alle 21, in vicolo dei soldati lo spettacolo teatrale Ha2Oro: l'acqua un diritto dell'umanità  . Un lavoro di teatro-documento per sostenere il diritto all'acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del Bel Paese, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti . Attraverso una documentazione rigorosa lo spettacolo affronta i temi della privatizzazione dell'acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell'acqua, delle guerre dell'acqua e delle dighe, degli sprechi, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l'indirizzo di mercificazione e privatizzazione . L'acqua denuncia la compagnia Itineraria con questo lavoro non deve diventare l'oro blu del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato l'oro nero del XX secolo .