di GIAMPIERO BALDI 

SANTA MARINELLA  -E’ finito con il risultato di 3 a 0, il derby tra la squadra di Marco Fabiani e quella di Livio Valle, nel campionato Juniores Regionali. L’incontro, che vedeva di fronte il Santa Marinella al Civitavecchia, è stato interessante per una ventina di minuti poi, la compagine portuale, sfruttando l’espulsione di un giocatore locale per doppia ammonizione (Cherchi), ha dilagato. Un risultato, comunque, che non lascia interpretazioni diverse, se non quella che alla fine dei giochi, a meritare i tre punti, è stata la squadra che, nell’arco dei novanta minuti, ha creduto di più alla vittoria.
Nei primi venti minuti, comunque, si è assistito a un certo equilibrio tra le due formazioni, ma al 23’ sugli sviluppi del vantaggio del Civitavecchia con Fraticelli, il difensore santamarinellese Cherchi si faceva ammonire per proteste, per poi essere espulso al 28’ per un presunto fallo da tergo. A quel punto la partita si faceva in salita per i locali. «Era già difficile affrontare una squadra come il Civitavecchia che sicuramente sta attraversando un periodo di forma impressionante e lo si legge anche dai risultati, già in undici – dice Valle – rimasti in dieci, quindi, l’impresa si è fatta ardua. Abbiamo perso con la formazione che ha espresso, tra le squadre che abbiamo incontrato, più convinzione in questa categoria. Per cui, ci dobbiamo lasciare dietro le spalle questa sconfitta e rituffarci subito nel clima campionato già da sabato, quando incontreremo il Real Monteverde che viaggia all’ultimo posto in classifica».
Al gol di Fraticelli, hanno fatto seguito quelli di Donadio e Brutti. «Abbiamo cercato di mettere la gara sul nostro piano – afferma il mister dei nerazzurri Marco Fabiani (grande ex del confronto visti i suoi lunghi trascorsi nel club di via delle Colonie alla guida della prima squadra) – il Santa Marinella però ci ha imbrigliato bene nei primi venti minuti e cioè fino al nostro vantaggio. Poi, anche perché rimasta in dieci, non si è più resa pericolosa. Restiamo ancorati alla prima in classifica sperando di riprenderla il più presto possibile. Comunque anche un secondo posto ci consentirebbe di essere ripescati». Il sogno elite appare in effetti alla portata di un Civitavecchia che proprio con Fabiani ha allungato la serie positiva che aveva cominciato con Stivale. Una serie positiva che ha consentito di ridurre a tre lunghezze il gap dal Corneto capolista. Un duello che fino a qualche settimana fa sembrava improponibile, ma che allo stato attuale delle cose dovrebbe infiammare fino al termine della stagione. Dal canto suo al Santa Marinella invece non resta che voltare pagina dopo questo derby e cercare di chiudere al meglio la stagione.  

 


IL CORNETO SI RIALZA - Torna a correre il Corneto, che risponde al tris nerazzurro nel derby con il Santa Marinella regolando per 2-1 tra le mura amiche del Bonelli il Casal Bernocchi. La squadra di Bonelli non sembra più lo schiacciasassi della prima parte della stagione, ma tener quel ritmo sarebbe stato oggettivamente difficile, se non impossibile. Comunque nell’ultima uscita i segnali sono stati positivi anche perché la formazione ospite ha venduto cara la pelle rispondendo al 10 della ripresa al vantaggio degli etruschi che a metà primo tempo avevano sbloccato il punteggio con Martelli. Alla mezz’ora della seconda frazione di gioco il gol di vittoria di Loreti, lesto a fiondarsi su una corta respinta del portiere del Casal Bernocchi sulla punizione calciata da Bordo. In campo sono scesi: Biagioni, Ciurluini, Mancini (27’st Giamundo), Bordo, Bertolini, Codoni, Loreti (39’st Barucco), Arcorace (44’st Marcucci), Rosati, Martelli. Da segnalare che quella con il Casal Bernocchi è la 17esima vittoria su 20 gare del Corneto (due ko ed un pari negli altri tre confronti) e solo il gran campionato del Civitavecchioa impedisce alla squadra di Renzo Bonelli di vincere il campionati a mani basse.


PAREGGIO DEL TOLFA -  Restando in questo agguerritissimo girone del campionato regionale juniores, il Tolfa ha pareggiato 1-1 lo scontro diretto con il Montefiascone. Il gol dei biancorossi è stato siglato da Profumo. La squadra di Pino Brandolini si mantiene di poco fuori dalla zona play out, ma viene raggiunta dal Monterosi, corsaro sul campo del Forte Aurelio. Resta alle spalle dei biancorossi proprio il Montefiascone oltre a Vis Aurelio e Forte Aurelia.