Lunedì ha avuto inizio presso l'Istituto nautico Marcantonio di Roma, il progetto A Gonfie Vele, nato da un protocollo d'intesa dello scorso dicembre tra l'associazione sportiva dilettantistica Pianeta Mare ed i due istituti di Roma ed Anzio.


Il primo step, dopo la didattica in aula, ha visto i volontari dell'associazione aprire le vele nell'aula magna della scuola e spiegare quanto c'è dietro al movimento di un'imbarcazione a vela. Dinanzi a 70 ragazzi partecipi ed entusiasti, si è partito nel fare apprendere il funzionamento di quelli che all'apparenza sembrano semplici teli.


Dopo l'introduzione dei vari materiali con cui vengono realizzate, dai più semplici ai più performanti, alle tecniche di costruzione e di come con semplici esperimenti pratici, la fluidodinamica agisce sulle vele, si è passato allo spiegare di come per magia un'imbarcazione riesce (a differenza delle navi antiche) a muoversi anche controvento, tecnicamente con venti montanti.


Quindi la pratica è finalmente entrata in aula e dopo di che i prossimi incontri saranno sul campo, i ragazzi accompagnati dai docenti responsabili del progetto verranno ospitati in porto per le lezioni pratiche su le imbarcazioni che i soci volontari dell'Asd Pianeta Mare metteranno a disposizione.


©RIPRODUZIONE RISERVATA