ORTE - Anche il comune di Orte si è aggiudicato l’importante finanziamento di 100mila euro grazie all’approvazione del programma di rete presentato alla regione Lazio a valere sull’avviso pubblico “Reti d’impresa tra attività economiche su strada”.

Il programma di rete denominato “Hortae – Le vie” prevede la realizzazione di una serie di attività ed iniziative di sviluppo commerciale e territoriale.

«Il programma di rete è stato studiato, valutato e deciso in sinergia con il comune e gli operatori economici del territorio che hanno aderito alla rete, apportando idee e spunti progettuali», spiega Ida Mariastella Fuselli, assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche sociali. «La rete “Hortae – Le vie “ è composta dal comune di Orte e da ben 82 attività economiche su strada; in collaborazione con l’agenzia ACe20 di Orte, si è elaborato un programma che è stato inviato dal comune di Orte in Regione Lazio. Con questo finanziamento è stato premiato il lavoro svolto nella predisposizione del programma, oltre ad un progetto di qualità che prevede una qualificazione di Orte per le attività economiche, guardando all’intero territorio comunale; un rinnovamento tecnologico per la comunicazione, un sito web responsive e una app collegate, notti bianche e iniziative promozionali commerciali, eventi musicali e spettacolo nell’ottica di favorire la circolazione di persone e quindi di economia. Inoltre, creazione di un brand e un prodotto da commercializzare in tutte le attività della rete, arredo urbano e strutture ecosostenibili che unifichino visivamente Orte Scalo e Petignano, cartellonistica digitale a Caldare per pubblicizzare le attività locali e la città. Con il programma di “Hortae – Le vie” si racconterà la storia della città attraverso murales che rappresenteranno la tipicità dei luoghi come la via del treno e la via dell’acqua».

«Esprimo come assessore allo Sviluppo economico e unitamente a tutta l’amministrazione conclude - una grande soddisfazione per l’ammissione del progetto in quanto avere a disposizione un finanziamento importante da dedicare al commercio e al territorio si presenta come opportunità particolarmente preziosa in questo particolare momento storico».