Contenuti editoriali*

Cerca

l'iniziativa

Lavoro, il Pincio apre un “Osservatorio permanente”

Piendibene: «Serve coesione sociale». Alessi: «Spazio stabile per analizzare e proporre»

Lavoro, il Pincio apre un “Osservatorio permanente”

Un Osservatorio Permanente sul lavoro per mettere attorno allo stesso tavolo istituzioni, sindacati e associazioni d’impresa e provare a dare risposte concrete alle criticità del mercato locale. È l’obiettivo del confronto promosso dal Comune e svolto questa mattina in Aula Cutuli, primo passaggio operativo per definire struttura e funzioni di un organismo dedicato alle politiche del lavoro e al monitoraggio della regolarità dei rapporti lavorativi.

Al centro dell’iniziativa, spiegano da Palazzo del Pincio, la necessità di rafforzare coordinamento e collaborazione per prevenire e contrastare lavoro nero, sfruttamento, caporalato e utilizzo improprio di forme contrattuali precarie, ma anche per aumentare attenzione su diritti e dignità dei lavoratori.

«Il lavoro rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui si costruisce la coesione sociale di una comunità – riferisce il sindaco Marco Piendibene –. Con l’avvio di questo tavolo intendiamo favorire una collaborazione stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà produttive del territorio, affinché si possano affrontare in modo condiviso le sfide del mercato del lavoro. L’Osservatorio potrà diventare uno strumento utile per leggere con maggiore precisione i bisogni del territorio e per promuovere politiche che tutelino i lavoratori e che allo stesso tempo sostengano uno sviluppo economico sano e responsabile».

Sulla stessa linea l’assessore al Lavoro Pietro Alessi: «L’incontro di oggi segna l’avvio di un percorso che riteniamo fondamentale per il territorio. L’idea dell’Osservatorio nasce dalla necessità di creare uno spazio permanente di confronto tra istituzioni, enti di controllo e parti sociali, capace non solo di analizzare i fenomeni legati al lavoro, ma anche di elaborare proposte e iniziative condivise».

Nel corso della riunione è emersa la disponibilità dei partecipanti a proseguire nei prossimi mesi per definire modalità operative e obiettivi specifici. Il Comune, inoltre, si è impegnato a convocare tavoli dedicati sui temi emersi, ribadendo la volontà di costruire politiche del lavoro fondate su dialogo e cooperazione per rafforzare legalità e sostenere uno sviluppo più equo e sostenibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale