Contenuti editoriali*

Cerca

MERCATO

Spaccatura sugli scavi a piazza Regina Margherita

Sui social alcuni commercianti se la prendono con il comitato: così non si va avanti

Spaccatura sugli scavi a piazza Regina Margherita

La città si divide ancora. E questa volta il terreno dello scontro non è più quello degli alberi abbattuti, ma quello – più delicato – degli scavi archeologici sotto Piazza Regina Margherita. Una frattura che, dopo settimane di tensioni, era prevedibile.

Dopo le polemiche sul taglio delle alberature, infatti, il comitato contrario al progetto ha spinto affinché il restyling venisse passato al setaccio dalla Soprintendenza. E così è stato: la battaglia si è spostata nel sottosuolo, tra verifiche e richieste di approfondimenti che accompagnano la fase più sensibile del cantiere.

Ma mentre da un lato si invocano controlli rigorosi in un’area storicamente sensibile, dall’altro cresce il malumore di chi il mercato lo vive ogni giorno. La levata di scudi, questa volta, arriva dai commercianti.

Stanchi di diatribe, ritardi e lungaggini burocratiche, diversi operatori hanno fatto sentire la propria voce sui social, dove il dibattito resta acceso. Nel mirino quello che ormai appare come un braccio di ferro tra il comitato contro il taglio degli alberi e l’amministrazione comunale.

Una contrapposizione che, secondo i commercianti, rischia di trasformarsi in un danno concreto. «Basta guerra», è il messaggio, accompagnato dalla richiesta di mettere fine a uno scontro che rallenta la riqualificazione. Nel mirino anche gli scavi sempre più profondi: continuare a cercare reperti, nella speranza di bloccare il progetto, equivarrebbe – secondo alcuni operatori – a fare il male del mercato, lasciando la piazza incompleta e inutilizzabile.

Intanto il cantiere va avanti, ma il clima resta teso. Piazza Regina Margherita si conferma così il punto in cui si intrecciano tutela, politica e lavoro, con una città ancora divisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale