Racconti dell'aria
17 Luglio 2025 - 12:50
26 Febbraio 2026 - 20:48
CIVITAVECCHIA – Un passo avanti verso l’inclusione e l’accessibilità. È stato inaugurato questa mattina, sul litorale della Marina, il sistema Seatrac, un ausilio tecnologico che consente alle persone con disabilità di entrare in acqua in piena autonomia e sicurezza.
L’intervento, sostenuto da un finanziamento della Regione Lazio, si inserisce in un più ampio percorso di abbattimento delle barriere architettoniche e di valorizzazione del diritto alla balneazione per tutti. Il dispositivo si aggiunge alla rampa già installata, rendendo lo stabilimento Prima Spiaggia un esempio virtuoso di accessibilità.
«È un passo avanti concreto per una città che vuole essere più giusta e accogliente – ha dichiarato il sindaco Marco Piendibene – e che mette davvero al centro i diritti di tutti».
Il primo cittadino ha voluto ringraziare pubblicamente l’assessore all’Ambiente Stefano Giannini, che ha seguito da vicino il progetto, e lo stabilimento ospitante, per la disponibilità e la collaborazione dimostrata nel rendere il sistema pienamente operativo.
L’obiettivo, ha ribadito Piendibene, è quello di «andare avanti su questa strada: più accessibilità, più diritti, più attenzione alle persone».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Un segnale forte, in una stagione estiva che punta non solo sul turismo, ma anche sull’inclusione sociale.
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.