IL DIARIO
IL DIARIO
Racconti dell'aria
l'almanacco civitavecchiese
l'adesione
17 Marzo 2026 - 17:14
Tolfa entra nel Consorzio Industriale del Lazio: nuove opportunità per sviluppo, imprese e occupazione.
Il comune collinare compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo economico e territoriale entrando ufficialmente nel Consorzio Industriale del Lazio, l’organismo che opera come soggetto attuatore delle politiche industriali della Regione.
L’ingresso di Tolfa stato formalizzato nei giorni scorsi nel corso dell’assemblea del consorzio che ha approvato l’adesione di quattro nuovi comuni della provincia di Roma, insieme ad altri ventinove municipi provenienti dalle diverse province laziali.
Si tratta di una decisione maturata nei mesi scorsi e formalizzata dal Consorzio Industriale del Lazio lo scorso 25 febbraio, quando l’amministrazione ha deliberato la richiesta di ingresso nell’ente. Un passaggio strategico che punta a rafforzare le prospettive economiche del territorio, favorendo una maggiore integrazione con le politiche industriali regionali e ampliando le opportunità di sviluppo per il tessuto produttivo locale.
L’adesione al Consorzio rappresenta infatti uno strumento importante per sostenere la crescita delle aree produttive, attrarre nuovi investimenti e facilitare l’accesso a programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei destinati allo sviluppo industriale e alla competitività delle imprese.
A spiegare il significato della scelta è l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio, nonché delegato per la frazione di Santa Severa Nord, Mauro Folli, che ha sottolineato come l’ingresso nel consorzio sia frutto di una visione condivisa dall’intera amministrazione comunale.
«Attraverso l’adesione al Consorzio – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici e delegato della frazione di Santa Severa nord, Mauro Folli – insieme alla sindaca Stefania Bentivoglio e a tutta la maggioranza abbiamo voluto dare un segnale forte per stimolare lo sviluppo del territorio, valorizzare le aree produttive comunali, rafforzare l’attrattività del territorio per nuove imprese, favorire l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei e promuovere nuova occupazione stabile e qualificata.»
L’attenzione dell’amministrazione è rivolta in particolare alla zona di Santa Severa Nord, che rappresenta uno dei principali poli di sviluppo economico per il territorio di Tolfa. In quest’area sono già presenti realtà imprenditoriali di rilievo, alcune delle quali di calibro nazionale, che contribuiscono in maniera significativa alla vitalità produttiva del territorio.
Secondo l’assessore Folli proprio la posizione strategica dell’area rappresenta uno degli elementi chiave su cui puntare per favorire nuove opportunità di crescita. «Vogliamo migliorare l’area di Santa Severa Nord – ha spiegato – nella quale sono già operative imprese importanti anche di calibro nazionale, che rappresenta il nostro bacino di sviluppo economico, anche grazie alla sua posizione logistica favorevole a metà strada tra il principale porto e il principale aeroporto d’Italia».
Un riferimento evidente alla vicinanza con il porto di Civitavecchia e con l’aeroporto di Roma Fiumicino, due infrastrutture strategiche per i collegamenti nazionali e internazionali, che rendono l’area particolarmente interessante per nuove iniziative produttive e logistiche.
L’ingresso nel Consorzio Industriale del Lazio apre inoltre la strada a nuove occasioni di confronto e collaborazione tra istituzioni e imprese del territorio. Proprio in questa direzione si muove l’iniziativa annunciata dall’amministrazione comunale per le prossime settimane.
«Nelle prossime settimane – aggiunge Folli – promuoveremo un incontro insieme alla governance del consorzio e a tutte le imprese, per discutere dei prossimi interventi e per comunicare le opportunità che possono essere colte dalle aziende».
Tra le opportunità più immediate figura la possibilità di partecipare a un importante bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) rivolto alle imprese manifatturiere. Il programma prevede contributi a fondo perduto destinati a sostenere investimenti produttivi, innovazione e crescita delle aziende.
L’obiettivo dell’amministrazione è di accompagnare le imprese locali nell’accesso a questi strumenti favorendo nuovi investimenti e rafforzando la competitività del territorio.
L’adesione al Consorzio Industriale del Lazio rappresenta una scelta strategica che mira a costruire nuove prospettive di sviluppo per Tolfa. Un passo che guarda al futuro, puntando su innovazione, collaborazione tra istituzioni e imprese e valorizzazione delle potenzialità economiche del territorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.