Racconti dell'aria
il restyling
29 Maggio 2025 - 09:36
26 Febbraio 2026 - 15:08
CIVITAVECCHIA – Dopo l’apertura delle buste per l’affidamento dei lavori, in molti – tra operatori del mercato e semplici cittadini – si sono chiesti il motivo dello stallo apparente nel progetto di restyling del mercato cittadino, uno degli interventi più attesi degli ultimi anni. A chiarire lo stato dell’iter è l’assessore ai Lavori pubblici Patrizio Scilipoti, che conferma: «L’attività di gara si è conclusa regolarmente e l’impresa aggiudicataria è stata individuata. Ora sono in corso le verifiche obbligatorie previste dalla normativa. Parliamo di tempi fisiologici per un appalto da circa 3 milioni di euro».
Dopo l’apertura delle buste per l’affidamento dei lavori, avvenuta a marzo, il Comune ha avviato i passaggi formali che precedono la stipula del contratto. Secondo alcune indiscrezioni, le attuali tempistiche potrebbero essere influenzate anche dalla questione legata agli alberi di piazza Regina Margherita: l’abbattimento di alcune piante, previsto nel progetto, comporterebbe una modifica sostanziale dell’impianto originario e potrebbe rallentare l’avvio del cantiere. Ma l’assessore frena: «Siamo ancora all’interno delle tempistiche normali, quindi ad oggi non c’è stato alcun impatto. È chiaro che eventuali modifiche progettuali, se necessarie, potrebbero avere un’influenza sulla fase esecutiva dei lavori, ma non siamo ancora in quel contesto».
A breve si aprirà anche la fase di spostamento degli operatori del mercato, propedeutica all’avvio dei lavori. «Sappiamo che sarà un passaggio delicato – spiega – ma tutto procede con regolarità. Il dialogo con gli operatori è stato sempre costruttivo. Ora sarà il collega Enzo D’Antò a proseguire gli incontri per coordinare questa fase».
Scilipoti spiega che «i tempi tecnici attuali prevedono circa 30 giorni per completare le verifiche, a cui seguiranno altri 30 giorni circa per la stipula del contratto. I lavori partiranno una volta che l’area sarà liberata». Il cronoprogramma complessivo dell’intervento prevede una durata di 550 giorni. «Il clima generale è positivo - conclude Scilipoti - e c’è molta aspettativa per questa opera strategica per la città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.