Roma, 28 lug. (Adnkronos) - Grande successo per la nuova Super App di Poste Italiane che con quasi nove milioni di utilizzatori attivi, è leader tra le app gratuite in Italia su Apple Store e Google Play. Un risultato che dimostra lefficacia della strategia digitale di Poste Italiane, che punta a rendere il Gruppo una piattaforma di relazione e connessione con i clienti, offrendo in modalità omnicanale servizi di qualità e tutte le novità relative allofferta. E infatti, le innovazioni di prodotto e di servizio verranno veicolate tramite lapp di Poste Italiane che diventerà unica per tutti i prodotti e i servizi offerti dal Gruppo. LApp, che prende il nome dellazienda stessa (Poste Italiane) ed è identificabile con la lettera P blu su fondo giallo. LApp Super P rappresenterà quindi lunico punto dingresso per lintero ecosistema dei servizi offerti dal Gruppo, guidato da Matteo Del Fante, ed è stata progettata per offrire unesperienza digitale completa, sicura e intuitiva, con lobiettivo di rendere la vita più semplice ai 46 milioni di clienti di Poste Italiane. La Super App, porterà al superamento progressivo delle precedenti applicazioni (BancoPosta e PostePay), offrendo continuità operativa attraverso le stesse credenziali di accesso già in uso. Dal 30 giugno è partita la migrazione dei clienti con App BancoPosta verso la nuova App Poste Italiane, completata il 22 luglio con la dismissione dagli store digitali. Sarà avviata ad ottobre la migrazione dei clienti da App Postepay che permetterà di raggiungere entro fine anno circa 16 milioni di utenti sulla Super App. Il suo vero punto di forza della Super App è infatti lintegrazione in ununica piattaforma di un ampio numero di servizi che in passato erano distribuiti su diverse app, semplificando drasticamente lesperienza utente e rendendo ancora più immediato laccesso al mondo Poste Italiane. La Super App P è personalizzata in base alle preferenze del singolo cliente. Nel contesto digitale rappresenta un cantiere in costante evoluzione. Sono previsti ulteriori sviluppi, in particolare sul fronte della personalizzazione, grazie anche allimpiego dellintelligenza artificiale. La piattaforma si adatta ai comportamenti, alle abitudini di utilizzo e alle esigenze di ognuno. Gli utenti possono anche personalizzare lapp in autonomia e scegliere lo stile dellinterfaccia (come il dark mode), modificare le dimensioni del carattere o ordinare i mondi Poste secondo le proprie esigenze di utilizzo quotidiano e selezionare lufficio Postale preferito o le operazioni più frequenti. La personalizzazione dellesperienza anticipa le esigenze dei clienti in maniera intelligente e permette ad ogni cliente di avere la sua. Con lApp P è possibile prenotare il proprio turno allufficio postale e precompilare alcuni moduli e documenti, velocizzando le operazioni allo sportello. LApp permette di amministrare il proprio conto corrente BancoPosta, le carte di pagamento Postepay e i prodotti di risparmio. Inoltre, è possibile gestire le polizze assicurative, controllare le linee telefoniche fisse e mobili, tenere docchio le forniture di energia, senza dimenticare la possibilità di spedire pacchi e posta. In pochi click si possono fare ricariche e bonifici, inviare e ricevere denaro, prelevare contanti senza carte agli Atm Postamat e domiciliare le bollette, pagare bollettini, bolli auto e moto ed effettuare pagamenti PagoPa. Con la pratica funzione Mappe è possibile cercare non solo lufficio postale più vicino o quello più comodo, ma anche i Punto Poste e i Punto Lis, i locker per ritirare o mandare indietro i pacchi. La funzione Mappe dà anche la possibilità di trovare gli Atm Postamat e le cassette postali, oltre agli spazi filatelia e ai negozi che aderiscono a ScontiPoste, il programma di cashback di Poste Italiane. Unimportante novità è il wallet digitale, uno spazio unico dove conservare carte di pagamento di Poste Italiane, documenti, carte fedeltà, spedizioni e prenotazioni. Include anche la possibilità di inquadrare un Qr Code in ufficio postale o su poste.it per identificarsi in maniera rapida. I dati sono visibili solo dopo lautenticazione, garantendo sicurezza e privacy. LApp introduce anche la Passkey, un sistema di accesso rapido tramite impronta digitale o riconoscimento facciale, eliminando la necessità della password, anche in caso di cambio smartphone, in linea con i nuovi standard internazionali definiti dallalleanza Fido con lobiettivo di semplificare lesperienza e la sicurezza degli utenti. In tema di corrispondenza e pacchi, oltre allinvio di spedizioni e al loro tracciamento, è disponibile il nuovo servizio gratuito PostePlus, che consente di scegliere dove e quando ricevere un pacco in arrivo, impostare indirizzi preferiti, riprogrammare date di consegna entro 15 giorni e ricevere notifiche in tempo reale. Inoltre, attraverso lApp si può anche effettuare il ritiro online di raccomandate e atti giudiziari abilitati dal mittente. Unaltra funzione distintiva è il prelievo senza carta, che consente di ritirare contanti con lo smartphone sia dagli Atm Postamat sia nelle tabaccherie PuntoLis, semplicemente inquadrando un Qr Code. Con la SuperApp, Poste Italiane rafforza il proprio ruolo di leader nazionale nei servizi digitali integrati, contribuendo alla modernizzazione del Paese e consolidando il proprio posizionamento tra i principali operatori europei del settore. Liniziativa si colloca infatti allinterno del piano di trasformazione digitale del Gruppo, che mira a semplificare i servizi, ridurre la frammentazione degli strumenti digitali e ampliare laccesso alle soluzioni online, anche per le fasce meno digitalizzate della popolazione. Grazie alle sue caratteristiche di semplicità duso lApp P è stata eletta Prodotto dellanno 2024 nella categoria App - Simple Experience. Inoltre, è risultata fra i vincitori del Mf Banking Innovation Award, nella categoria Value Proposition per la Clientela Privata e dei Digital Experience Awards, per la categoria Best Mobile App Experience.