Roma, 5 giu. (Adnkronos) - Il contributo che i biocombustibili sostenibili possono dare al processo di decarbonizzazione o meglio, di defossilizzazione dei trasporti, non è unopzione: è un elemento essenziale. Si stima che sarà necessario incrementare di due volte e mezzo, se non tre, la produzione registrata nel 2023 per poter restare sul percorso verso il net zero e, al tempo stesso, dare alle altre filiere elettrico, idrogeno, e-fuels e altre tecnologie il tempo di svilupparsi e raggiungere la necessaria scala industriale. Ricordiamo anche che questi altri combustibili richiedono un importante sviluppo delle infrastrutture, mentre i biocarburanti sono essenzialmente pronti: possono essere distribuiti attraverso infrastrutture esistenti e utilizzati con i sistemi attuali. Applicando una corretta valutazione della sostenibilità, con un approccio well to wheel e non tank to wheel, cioè dal campo alla ruota, possiamo ottenere risultati estremamente rilevanti sul piano della riduzione delle emissioni climalteranti. In alcuni casi, possiamo addirittura andare in negativo, rimuovendo CO dallatmosfera e restituendola come carbonio organico destinabile al suolo dove ce nè enorme bisogno o ad altri impieghi industriali. Lo ha dichiarato David Chiaramonti, professore ordinario di Economia dellEnergia e Bioeconomia al Politecnico di Torino, intervenendo alla tappa romana del Tour dEurope presso il Centro Congressi Eni.