CERVETERI – Di giorno, in pieno centro, i balordi sono tornati in azione. E lo hanno fatto nel peggiore dei modi: rapinando una povera anziana che vive sola in casa a Cerveteri. La donna, 85enne, l’altra mattina pensava di ricevere la visita della sua vicina, e invece aprendo il portone si è ritrovata di fronte una coppia di malintenzionati. Un uomo e una donna, con precisione, che hanno messo a segno il colpo in pochissimo tempo. Il primo si è diretto subito nella stanza da letto, la complice ha “trattenuto” la pensionata sconvolta per quanto stesse avvenendo. Poi ha dato l’allarme ma solo quando i due sono scappati. Era ormai troppo tardi. L’episodio è accaduto in via Rio dei Combattenti. «Mi hanno portato via l’oro, i ricordi del passato, non sono riuscita ad oppormi. Ho aperto il portone pensando che fosse la mia amica», è lo sfogo dell’anziana che comunque ha presentato regolare denuncia presso la caserma dei carabinieri di Cerveteri che ora indagano sul raid. Non sarebbe la sola di quel complesso residenziale ad essere stata derubata. Nei mesi scorsi anche la sua vicina, sempre raggirata da un truffatore che era riuscito a penetrare nell’abitazione. Al pian terreno della stessa palazzina invece poche settimane fa un inquilino quando è tornato di sera a casa ha trovato l’inferriata della finestra praticamente distrutta.


Insomma, suona un nuovo campanello di allarme in centro e gli abitanti chiedono una maggiore sicurezza, invocando anche la realizzazione di impianti di videosorveglianza. È stato un 2022 con tanti episodi legati ad abili imbroglioni che a Cerveteri e Ladispoli, con le più disperate scuse, sono riusciti a farla franca derubando le loro vittime, meglio se anziane e indifese. Le forze dell’ordine hanno effettuato numerosi incontri con la popolazione per cercare di mettere in guardia gli stessi cittadini. Spesso però quando si molla la presa i furfanti se ne approfittano, proprio come accaduto in via Rio dei Combattenti in questi giorni.


A dicembre tante segnalazioni in periferia, specialmente nella frazione di Valcanneto. Tra le vie interessate dai tentati furti via Corelli e via Toscanini. Il comitato di zona ha chiesto un nuovo incontro all’amministrazione comunale.


©RIPRODUZIONE RISERVATA