TUSCANIA - In occasione della ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione, la locale sezione Anpi, Armando Ottaviano, caduto alle Fosse Ardeatine, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione dei caduti e dei pensatori antifascisti che parteciparono alla lotta contro i nazifascisti durante la Resistenza.

Da qualche anno i componenti della sezione rendono omaggio ai personaggi di spicco della Resistenza, con la deposizione di semplici fiori di campo sulle targhe delle vie cittadine a loro dedicate nel nostro paese.

Alle ore 9,30 si inizierà con la via dedicata ad Antonio Gramsci (davanti alla farmacia Bucelli). Ci sposteremo poi al quartiere Ater per sostare presso il cippo che ricorda il colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, martire anch’egli della furia nazifascista alle Fosse Ardeatine. Seguiranno nell’ordine le vie Nenni, Turati e Pertini, noti esponenti antifascisti.Ultimo spostamento alla piazza del Comune per rendere omaggio a F. Basile assassinato a Tuscania da un cecchino nazista. La mattinata si concluderà con una piccola cerimonia, inizio previsto per le 10,30-11, all’interno del foyer del teatro comunale dove si parlerà del significato del 25 aprile e si ricorderà Armando Ottaviano, partigiano attivo nella zona di Tuscania. Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 19,30, ci sarà un collegamento on line con gli amministratori del Comune di Fresagrandinara, paese di nascita di Armando Ottaviano, per ricordare la figura del giovane intellettuale martire della Resistenza.