“Verso sistemi alimentari sostenibili”.

E’ il titolo del convegno organizzato dalla sezione di Viterbo della Fidapa (Federazione italiana donne, arti, professioni e affari) in collaborazione con l’Università degi Studi della Tuscia, sempre molto attenta a queste tematiche.

L’incontro si è svolto lunedì scorso nella facoltà di Agraria e ha visto la partecipazione di diversi relatori, tra studiosi e professionisti del settore alimentare, che sono stati moderati da Wanda Selva e Andrea Petroselli.

Dopo i saluti delle rappresentanti Fidapa, Anna Maria Turchetti e Miranda Bocci, il docente Roberto Mancinelli ha parlato di produzione sostenibile e qualità del cibo, mentre Clara Cicatiello ha analizzato il tema dello spreco alimentare, ricordando che alcuni Paesi in via di sviluppo (come ad esempio Nigeria e Uganda) sprecano più dei Paesi già sviluppati.

A proposito di cucina sostenibile, lo chef Eugenio Moschiano ha ribadito l’importanza dell’utilizzo di prodotti di stagione e di provenienza locale, con l’agronomo Daniela Proietti Ragonesi, che ha toccato anche il tema della riduzione di Co2 grazie a scelte alimentari sane.

Al convegno, estremamente interessante ha partecipato anche l’imprenditrice Edda Valentini, che ha raccontato la sua esperienza personale nel mondo dell’agricoltura biologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA