

Saremo interessati da una blanda circolazione atmosferica a carattere ciclonico, caratterizzata da un campo di pressione atmosferica relativamente alto e livellato al suolo e da infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota. Configurazione barica che che porterà ad avere generali condizioni di tempo instabile, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesserà l'intera Penisola. Nel corso della seconda parte della giornata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sardegna e sulle regioni dell'alto e medio versante tirrenico. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, nei valori minimi faranno registrare dati termici in media sulle regioni settentrionali e centrali, leggermente superiori sulla Sardegna e sulle regioni meridionali. Nei valori massimi avremo dati termici in media sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 21 MAGGIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a detta nuvolosità potrebbero essere associate delle locali e residue precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Nel corso della seconda parte della giornata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che porterà alla progressiva dissipazione della nuvolosità, fino a che il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in serata.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Ovest (Maestrale) e sarà di intensità da debole a moderata. Da metà giornata circa ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza da Ovest (Ponente) e sarà di intensità da debole a moderata, con tendenza ad una graduale attenuazione nel corso della serata.
Lo Stato del mare: è previsto essere generalmente mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo, nel complesso faranno registrare dati termici in media sia nei valori minimi che nei valori nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.