PHOTO
TOLFA - Il bravissimo ed eclettico artista tolfetano Riccardo Pasquini sempre più nel gotha del mondo dell'arte. Pasquini ormai è uno degli artisti più apprezzati e la sua bravura, il suo genio e il suo estro gli hanno aperto le porte delle più importanti mostre d'arte non solo del panorama nazionale ma anche di quello internazionale. Questa volta l'eccezionale artista Riccardo Pasquini è stato scelto per esporre le sue opere nella prestigiosissima mostra internazionale ''Mad Week'' a Malta.
Dal 25 marzo a 2 aprile 2023 si terrà, infatti, nella splendida cornice del Cavalieri Art Hotel di St. Julian’s, a Malta, la prima edizione della ''Mad WEEK con la "Settimana dell'Arte e del Design di Malta" ideata ed organizzata dal curatore campano Michele Citro (Biennale del Gattopardo, Loci Interdicti, Tra Inferno e Paradiso ecc.) in sinergia con il management del Cavalieri ed il Valletta Higher Education Institute, realtà universitaria dedita al mondo dei videogiochi e dei cartoni animati diretta dal mitico Padre Joystick, Don Patrizio Coppola. La mostra avrà come tema ''The video game: come la Rivoluzione Digitale cambia l'Arte e viceversa''. Ventinove le ricerche selezionate e proposte da artisti italiani e stranieri attraverso 81 opere, fra quadri, sculture ed installazioni, che riflettono ed invitano a riflettere e a pensare sulle influenze del progresso digitale sulla cosiddetta “arte tradizionale”. Una mostra "non digitale" ma che risente del digitale e di come quest'ultimo abbia determinato una trasformazione, conscia ma spesso anche inconscia, sul modo di percepire le immagini, concepirle, ricomporle, metabolizzarle, interpretarle e, infine, restituirle. Il risultato è un esperimento psico-socio-antropologico e, naturalmente, artistico di cultura visuale o visiva avvalorato, anche, dai contributi saggistici di una serie di stimati accademici e professionisti quali Anna Bassi e Francesco Toniolo, Adele Fraracci, Andrea Guastella, Alessandro Guerriero e Giacomo D. Ghidelli, Gianluca Iaione, Guido Mastroianni, Giuseppe Simone Modeo e Jacek Ludwig Scarso.
Diversi e di prestigio, inoltre, i partners che hanno deciso di affiancare l’iniziativa concedendo il proprio patrocinio morale ed istituendo dei premi-mostra per gli artisti: Edizioni Paguro, London Metropolitan University, Fondazione Marta Czok, Art 55 Privé Milano/Bergamo, Art Exhibition Link Rome/Berlin, Aurea Phoenix, Baccaro Art Gallery, Bifulco, Caramagna Arte, Hotel Colombina Venezia, HMS360, Iesu, Opera L.T.B., Stefano Da Rin Consulente Patrimoniale e Tam-Tam. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente oltre che durante la settimana che va dal 25 marzo al 2 aprile anche per i 2 mesi successivi fino all’11 giugno. Per maggiori info o vistare la pagina Facebook dell'evento “Mad week 2023". Oltre all'artista tolfetano Riccardo Pasquini esporranno le loro opere: Eleonora Alabiso, Elia Alunni Tullini, Annalisa Apicella, Katarzyna Bak, Fabio Bini, Andrea Boyer, Cinzio Cavallarin, Luigi Citarella, Peppe Cuomo, Emanuela De Franceschi, Yvonne Ekman, Leonardo Giampieri, Angelo Giordano, Valeriano Lessio, Serena Lugli, Metaleone, Fulvia Morganti, Giuseppe Palermo, Pasquale Palese, Angelo Palladino, Nicola Pellegrino, Adriano Sambito, Corrado Sassi, Max Serradifalco, Fernando Spano, Domenico Striano, Silvio Zago, Qionghui Zou.