PHOTO
CIVITAVECCHIA – Anche gli artisti civitavecchiesi hanno lanciato un appello ai candidati sindaco, in vista delle prossime amministrative, con una richiesta chiara e precisa: quella di vedere realizzato uno spazio espositivo permanente in città, casa di cultura e di arte.
«Civitavecchia, grazie anche ai numerosi turisti che transitano per il porto, ha un grande potenziale per diventare un centro artistico e culturale di rilievo – hanno infatti sottolineato – purtroppo ad oggi mancano spazi adeguati dove noi artisti possiamo esporre le nostre opere e farle conoscere sia ai cittadini che ai visitatori. Riteniamo che investire nella creazione di gallerie, sale espositive e luoghi di incontro per artisti e appassionati d'arte sia essenziale. Ci permettiamo inoltre di far notare come, nella campagna elettorale in corso, il tema del sostegno agli artisti locali meriti maggiore considerazione. Auspichiamo che chi amministrerà la città nei prossimi anni abbia a cuore queste tematiche e si impegni concretamente a creare spazi espositivi comunali a disposizione degli artisti, con calendari di mostre ed eventi; istituire un assessorato alla cultura che promuova l'arte locale e organizzi iniziative; prevedere agevolazioni e sostegni economici per gli artisti, specie emergenti; collaborare con le gallerie private per ampliare l'offerta culturale; utilizzare l'arte per riqualificare e abbellire aree della città; promuovere l'educazione all'arte nelle scuole con progetti specifici. Siamo convinti – hanno aggiunto – che una città che investe nella cultura e nella creatività sia una città più viva, attraente e stimolante per tutti. L'arte arricchisce il tessuto sociale e può essere anche una risorsa per lo sviluppo economico».
Da qui la proposta di realizzare uno spazio espositivo permanente «dove visitare la creatività locale, capire lo spirito del nostro territorio attraverso l’arte – hanno ribadito – coinvolgendo pittori, scultori, gruppi escursionistici territoriali, fotografi, ceramisti, artigiani restauratori. Certi della Vostra attenzione e sensibilità verso queste tematiche, restiamo a disposizione anche per incontrarvi e approfondire le nostre proposte».
Per l’Associazione “Amici del Fondo Ranalli” ODV hanno sottoscritto:
ALTAMURA RUFINA
ARCIONI PATRIZIA
AZZALIN ROMINA
BASSETTI ELENA
BELLU GIUSEPPE
BIAGIOLI GIULIANA
BRANDOLINI MARIA GRAZIA
CAGNARDI EMANUELA
CANTORO ANNA RITA
CARATELLI GIOVANNA
COLANICCHIA MANUELA
COSSU RITA
COSSU ANDREA
COSSU ANTONIO
CUBISINO MARIA GRAZIA
DAMIANI ROBERTO
DE FAZI MARIA LINDA
DEL MONTE OMBRETTA
DI FOLCO MONICA
EGIDI LAURA
FALESSI ANNA
FANCIULLI ANGIOLA
FERRARI MARINA
GALEOTTI VERGATI LUIGINA
GARBI ELEONORA
GIANANI IRENE
GIANVINCENZI BARBARA
GRASSO FRANCO
GRECO DINA
GUAINELLA MARTINA
LOMBI GIULIA
MARUCCI MARINA
MASALA MARINELLA
MASSACCESI ALESSANDRA
MASSERA GIULIA
MONALDI AGNESE
NICCOLINI STEFANIA
OLIVA DANIELE
PABA ALICE
PADRONI VALENTINA
PALMA ANNA LUCIA
PASQUALE DELIA
PELUSO MARINA
PERCUOCO MARIA TERESA
PIERMARINI SERENELLA
PIEROZZI AMATE'
PREZIOSO MARA
RANALLI ALESSANDRA
RESTIVO VALERIA
ROSATI FRANCO
ROSATI LAURA
ROSCIONI ELEONORA
RUSSO TERESA
SABATINI ANNA LISA
SARBIA MARIO GIORGIO
SETACCIOLI ROSELLA
SINIMARIA GRAZIA
SORICE ORNELLA
STELLA GIORGIA
TIVLE ALENUTA (ANNAMARIA)
TRICOMI ANNAMARIA
TROTTI PAOLA
VELOTTI MARINA
VERZANI MARIA GRAZIA
VIGNATI VALERIA
ZINTU GIORGIO
Artisti di Civitavecchia che aderiscono all’iniziativa:
LUISELLA TOTI
MALILA ROCCHETTI
ANNARITAMARTANO
MARINA MARONCELLI
ISABELLA CUCURULLO
ANNARITASENNI
FULVIODE MARI
MARTINAIODICE
ANTONELLA AMATO
MARIOCARMIGNATO
MARINASALADINI