GROTTE DI CASTRO – L’amministrazione comunale di Grotte di Castro organizza per mercoledì 8 febbraio, con inizio alle 17, nella sala consiliare comunale, la celebrazione del “Giorno del ricordo”, con la manifestazione dal titolo “Continuiamo a raccontare. Per non dimenticare”.


Il Giorno del ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale
».


Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Piero Camilli e il successivo intervento introduttivo dal titolo “Il dramma degli Esuli dal confine orientale d’Italia”, tenuto da Antonio Concina, esule da Zara, già sindaco di Orvieto e attuale presidente nazionale dell’Associazione Dalmati italiani nel mondo – libero comune di Zara in Esilio. Seguirà l’intervento di Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, dal titolo “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, che racconterà la vita e il martirio della giovane studentessa istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Interverrà come moderatore Aldo Quadrani, che nel 1997 portò all’attenzione della Tuscia il dramma delle Foibe.


Il sindaco e l’amministrazione comunale di Grotte di Castro invitano tutti a partecipare.