LADISPOLI – La “guerra dei parcheggi” prosegue nei pressi della stazione ferroviaria. Il piazzale dei pendolari è sempre occupato da una trentina di roulotte e, di conseguenza, a lavoratori e studenti che affollano quotidianamente lo scalo non resta che ripiegare sugli spazi del centro commerciale limitrofo. Insomma, le lenzuola sono troppo corte. Un effetto domino però che crea continue proteste degli abitanti che non riescono mai a trovare posto sotto casa e lo denunciano pubblicamente. «Vorrei far presente – critica un residente del quartiere Campo Sportivo - che il parcheggio adiacente al supermercato non è il parcheggio della stazione e che le auto vengono lasciate lì tutto il giorno, non permettendo ai residenti, né ai clienti delle attività di trovare un misero parcheggio». Una discussione sfociata anche sui social dove decine e decine di persone hanno puntato l’indice contro questo scenario di abbandono perenne e anche di difficoltà nel trovare parcheggio naturalmente. «Ho un’attività – scrive Azzurra – e ogni volta si creano discussioni. I clienti di negozi e supermercati non sanno mai dove parcheggiare».


La zona è sempre più congestionata e l’amministrazione comunale di Ladispoli ha proposto tempo fa un iter per costruire un parcheggio multipiano in vicolo Pienza con un piano interrato e tre fuori terra per un totale di quasi 400 posti. Idea però respinta dai condomini delle palazzine e da alcuni comitati che hanno anche avanzato una raccolta firme per opporsi. Da tempo comunque i cittadini continuano a segnalare alle istituzioni locali questa situazione di degrado per la presenza, nel parcheggio dei pendolari, di camper occupati da senza fissa dimora tra cui anche dei minori. Si tratta sia di italiani che stranieri, in prevalenza dell’Est europa. Il terreno è di Città Metropolitana ma sono comunque scattati accertamenti da parte della Polizia locale di Ladispoli. Inoltre il delegato alle Politiche sociali, Fiovo Bitti, giorni fa ha promesso di trovare una soluzione al più presto per i bisognosi. «Dopo l’approvazione del Bilancio sapremo quanti fondi avremo da destinare ai senzatetto che stanno vivendo un momento difficile», sono le sue parole.


Logicamente con il possibile sgombero delle roulotte i cittadini guadagnerebbero altre centinaia di posti. I pendolari giornalieri di Ladispoli sono oltre 8mila e già dalle 8 in poi è difficile trovare un parcheggio nell’area della stazione.


©RIPRODUZIONE RISERVATA