CIVITAVECCHIA - Si è svolta mercoledì 21 dicembre 2022 a Civitavecchia, presso la sede di Team srl, la consegna degli attestati ai partecipanti del corso di formazione professionale per tecnico dei lavori elettrici promosso dall'azienda e finanziato da Umana spa tramite il fondo Forma.Temp. A fare gli onori di casa Elena Cenci e Lorenzo Cenci di Team srl. Intervenuto anche Cristiano Dionisi, presidente di Unindustria Civitavecchia.

Il corso ha coinvolto nove giovani disoccupati del territorio civitavecchiese, interessati a operare in qualità di operatori elettrici qualificati per il profilo G Sole di Enel. Obiettivo della formazione, infatti, è fornire gli strumenti tecnici necessari per formare la figura professionale di operatore addetto ai lavori elettrici, con particolare attenzione alle competenze richieste dal suddetto profilo. I partecipanti hanno seguito lezioni teoriche e attività pratiche su vari temi: salute e sicurezza, diritti e doveri, abilitazione alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), PES-PAV-PEI (persone esperte, avvertite, idonee), lavori in quota con DPI III categoria (dispositivi di protezione individuale), profilo G-Sole Enel.

Al termine di questo percorso, gli allievi ritenuti idonei saranno assunti in somministrazione presso Team srl, azienda attiva dal 1986 nella realizzazione e manutenzione di elettrostrumentazione di impianti civili e industriali, in particolare nei settori e mercati di energia, terziario, civile, navale e portuale, ambiente, comunicazioni. Team srl per l'occasione ha messo a disposizione, oltre agli spazi didattici, anche i propri dipendenti in qualità di formatori, al fine di trasferire le competenze utili per operare in un settore considerato strategico per Civitavecchia e il suo comprensorio.

"La nostra impresa - commenta Elena Cenci di Team srl - attraversa una fase di transizione in cui sta diversificando il proprio ambito d'azione nel settore dell'impiantistica elettrostrumentale e quindi ampliando la forza lavoro ricercando elettricisti, strumentisti, impiegati tecnici. Insieme a un'azienda specializzata come Umana abbiamo attivato questo corso interno per formare personale giovane e qualificato. Un'esperienza senza dubbio positiva: gli allievi hanno partecipato pienamente e con entusiasmo alle lezioni, in quanto il corso non era solo teorico ma prevedeva anche una parte pratica attraverso cui toccare con mano le nozioni apprese. Assumeremo alcuni di loro, ma sono convinta che anche gli altri con le abilità acquisite non avranno difficoltà a trovare ulteriori opportunità".

©RIPRODUZIONE RISERVATA