Potrebbero essere davvero ore decisive per l’amministrazione comunale, per capire su quale strada si intenderà virare. Le prossime elezioni regionali rappresentano sempre più un punto decisivo anche per gli equilibri cittadini. Equilibri che, ancora una volta, vengono messi in discussione, con la maggioranza che deve fare i conti con aspirazioni, intrecci e cambi di posizioni.


E in questo contesto si inserisce ancora una volta Raffaele Cacciapuoti che giovedì mattina ha protocollato le sue dimissioni da capogruppo. Si cambia di nuovo in casa Lega. Il partito del sindaco Ernesto Tedesco non sembra trovare pace. A luglio scorso era stato Alessandro D’Amico a lasciare il partito, dove non si sentiva evidentemente più a suo agio, trovando casa a settembre tra le fila della lista Tedesco. Oggi è ancora una volta Cacciapuoti ad essere in prima linea con una decisione che aveva già preso ad ottobre dello scorso anno, lasciando la guida del gruppo, per poi tornarlo a guidare. Nessun commento ufficiale sulle dimissioni, almeno per adesso. Ma un gran mormorio nei corridoi del Pincio.


Insomma, nelle ultime settimane, complici anche le prossime elezioni regionali, la situazione in casa Lega si è fatta complicata, con equilibri da trovare, caselle da riempire e futuro da scrivere. E non è solo la Lega ad essere protagonista e, probabilmente, in queste ore si potranno avere le idee più chiare di quelli che potranno essere i futuri assetti. Tra post sui social di vecchie conoscenze e fotografie di cene varie, il tempo sta per scadere e le carte saranno presto calate. La decisione di cacciapuoti, in questo senso, potrebbe essere propedeutica all’apertura di un nuovo percorso o comunque potrebbe essere stato un tentativo di giocare in anticipo rispetto a decisioni che sarebbero state prese nei prossimi giorni.


©RIPRODUZIONE RISERVATA