Veronica Olivi

«Un Natale per tutti e per tutti i gusti». L’amministrazione comunale ieri mattina a Palazzo dei Priori ha svelato il ricco calendario di iniziative che accompagneranno viterbesi e turisti dall’8 dicembre al 6 gennaio. L’obiettivo alla base, nelle parole della sindaca Frontini, è stato quello di “estendere gli eventi oltre il quartiere San Pellegrino, così da offrire al pubblico un Natale che abbracci tutto il centro storico”. Ciò sarà possibile anche grazie al sistema di filodiffusione studiato dal Comune, tramite il quale le zone centrali della città saranno allietate da musica a tema.

Durante le giornate “clou” e i fine settimana sarà anche disponibile un servizio gratuito di navette, che trasporteranno le persone da fuori le mura così da aggirare il problema del parcheggio, con pullmini che partiranno anche dal quartiere Santa Barbara. Tra le altre novità dell’edizione di quest’anno, “Vetrine in mostra”: un’idea che nasce per coprire le vetrine dei locali sfitte, dove verranno invece esposte le immagini “della città che fu”.

“Non chiamatela Notte Bianca”: dopo il successo dell’edizione estiva di luglio sabato 17 dicembre arriva la notte dei regali, con i negozi che resteranno aperti per consentire gli ultimi acquisti pre-natalizi.

“L’area del Sacrario sarà poi allestita a tema farm, food e family – ha aggiunto Frontini – grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e Tuscia in Bio. Qui si svolgeranno iniziative incentrate sulla promozione dei prodotti locali e il km 0, con giornate dedicate allo showcooking”.

L’amministrazione ha ideato anche un appuntamento speciale per i più piccoli il 18, “il Natale del minifacchino”, organizzando uno spettacolo teatrale all’Unione di Viterbo. “Da qui al prossimo anno insieme al Comune metteremo in piedi una serie di incontri nell’ambito delle celebrazioni del riconoscimento Unesco della Macchina di Santa Rosa, di cui nel 2023 ricorreranno i dieci anni, insieme ai 45 dalla fondazione del Sodalizio”, ha ricordato il presidente del Sodalizio dei Facchini Massimo Mecarini. Il Natale viterbese abbraccerà anche il quartiere di San Faustino e Pianoscarano, oltre agli ex comuni, che saranno coinvolti con eventi dedicati. La sera del 31 dicembre in occasione dei festeggiamenti di Capodanno ci sarà intrattenimento in diverse piazze cittadine, con l’amministrazione che si è riservata di svelare ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Il 5 gennaio tornerà anche la Calza più lunga del mondo e il 6 la Befana del 115.