Veronica Olivi

Viterbo città universitaria: un concetto di cui si è parlato lungamente nel corso degli anni, ma che con l’avvento della pandemia da Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria ha perso sempre più piede, tra le numerose limitazioni imposte “dall’alto” e un diffuso sentimento di paura che ha visto molte persone preferire trascorrere giornate e serate tra le mura domestiche piuttosto che uscire e vivere la città. E proprio con l’intento di “rianimare” Viterbo e riavvicinarla una volta per tutte alla cultura universitaria nasce l’azione dell’associazione di UniversoGiovani, che da quest’anno ha creato il format del “MercoleDrink”: una serie di eventi “itineranti” in diversi locali viterbesi, che si svolgono appunto di mercoledì.

«Non c’è una location fissa, ma cambiamo ogni volta – racconta Andrei Maicoci di UniversoGiovani – Solitamente si organizza un aperitivo/dopocena in cui c’è la musica, la gente balla e si diverte. Il prossimo evento si svolgerà il 30 novembre al Morgana, con il dj set di Carlo Giganti del Nova Club, in prospettiva dell’evento che avrà luogo il 7 dicembre, l’“Unitus Christmas Party”, che ritorna quest’anno dopo lo stop forzato a causa della pandemia».

Come ha sottolineato Maicoci, lo scopo dell’associazione è quello di ricreare la cultura del mercoledì universitario, «che si era un po’ persa e per questo intendiamo farla ritornare. Ovviamente tale scelta non preclude in nessun modo di poter organizzare eventi e incontri con i giovani anche nelle giornate di venerdì e sabato».

UniversoGiovani guarda anche al mondo degli studenti internazionali. «Il 2 dicembre tornerà MultiCultiUni nell’aula magna del San Carlo – anticipa Maicoci – un evento che abbiamo inaugurato a maggio in cui gli studenti di varie nazionalità allestiranno diversi stand con prodotti, oggetti e piatti tipici del proprio Paese: in questo caso il tema sarà ‘feste invernali’. Durante il pomeriggio ci sarà anche un’estrazione – prosegue – i presenti potranno votare su dei foglietti i migliori stand, che avranno la possibilità di vincere dei premi come ingressi in discoteca e biglietti per Villa Lante, Civita di Bagnoregio e Bassano in Teverina, oltre a qualche dolce tipico prodotto dall’Antica Latteria».