TARQUINIA - Scadono oggi alle 14 i termini per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo delle cariche per l’Università Agraria di Tarquinia, con il voto previsto per l’11 dicembre. Una elezione che ha visto fino a ieri sera serrate consultazioni in seno al centrodestra, con gli esponenti di Fratelli d’Italia che hanno cercato fino all’ultimo l’unità.

L’ipotesi dell’ultima ora arrivata sul tavolo delle trattative ha visto l’unione del centrodestra, in corsa per la guida dell’ente con quattro liste. In ballo, come si ricorderà, c’era la scelta tra la candidatura a presidente di Valentina Paterna sostenuta da Fratelli d’Italia, e quella di Alberto Tosoni sostenuto invece dalla Lega del neo coordinatore Roberto Benedetti e da Forza Italia della coordinatrice Daniela Bordo.

La quadra sul candidato presidente è stata raggiunta grazie al passo indietro “per senso di responsabilità” di Valentina Paterna che ha garantito totale supporto di Fdi alla candidatura di Alberto Tosoni, anteponendo il buon governo dell’ente agli interessi di partito.

Gran lavoro fino all'ultimo per la migliore composizione delle liste con le quale il centrodestra punta a riconfermarsi alla guida dell’ente di via Garibaldi

.Sul fronte opposto, invece strade diverse: il Movimento cinque stelle ha rinunciato a proporre una propria candidatura; mentre gli altri - Pd, Tarquinia 2024 e addirittura Noi Moderati - hanno scelto di presentare tre liste a supporto della candidatura a presidente di Maurizio Leoncelli, già vicepresidente dell’Agraria nell’era Antonelli.Anche Gino Stella, che nelle recenti Politiche si è candidato per il centrodestra con Noi Moderati, ha infatti scelto di andare con il Partito democratico del segretario Scomparin in una sorta di campo largo, unito dall’obiettivo - come è stato spiegato sabato in conferenza stampa-, di contrastare le attuali amministrazioni di Comune e Agraria.

Fino ad oggi alle 14 ogni colpo di scena resta possibile, anche se ormai il quadro sembra essere completo e chiaro.

Paterna: “Senso di responsabilità e amore per Tarquinia "Esprimo vivo apprezzamento per il lavoro svolto in queste settimane dalle forze del centrodestra tarquiniese al fine di raggiungere unità politica e comunione di intenti al servizio del nostro territorio. Inutile negare come le posizioni di partenza fossero più distanti del previsto ma questo non fa che impreziosire uno sforzo e una capacità di sintesi messi in campo da tutte le forze politiche.Come responsabile locale di Fratelli d’Italia, primo partito a Tarquinia, in provincia di Viterbo e d’Italia, insieme al gruppo che ha sostenuto la mia candidatura alla Presidenza, con grande senso di responsabilità ho deciso di anteporre agli interessi politici l’azione di buon governo che il centrodestra unito saprà esprimere presso l’Università Agraria, ente fondamentale per il nostro territorio. È per questo che tutte le nostre energie si raccolgono attorno al candidato Presidente Alberto Tosoni e alla futura squadra di governo dell’Agraria che, ne siamo certi, con il decisivo contributo di Fratelli d’Italia, porterà continuità, competenza e capacità amministrativa al servizio e per il bene del nostro territorio. In ultimo, mi sento di ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione fino ad oggi con grande fiducia nei miei confronti e senso di responsabilità per Tarquinia”. Valentina Paterna, coordinatore FdI Tarquinia

 

LE LISTE:

A sostegno di ALBERTO TOSONI PRESIDENTE:

1 AGRARIA TRICOLORE

Sacripanti Alessandro

Stoica Daniel

Rossi Claudia

Milliani Sergio

Sbarrato Giovanni Natale

Pascucci Gianluca

Federici Fabrizio

Benedetti Ascenzio

D’Antonio Giulia

Gagni Fabio

Maneschi Marcello

Mecozzi Melania

Mosconi Giorgio

Nardi Fabio

Perinu Maurizio

Scipioni Francesca

2 CIVICA PER L’AGRARIA 2022

Ambrosio Alessia
Aquilanti Daniele
Barucca Massimo

Befani Giuseppina

Blanchi Giovanni

Brachetti Giuseppe

De Laurentis Nisii Egidio

Di Carlo Massimo

Fiorentini Roberto

Fanelli Adriano

Giannessi Luca

Marchetti Giovanni

Mazzinelli Stefano

Pacini Manlio

Quatrini Alessia

Selvaggini Alessia

3 TARQUINIA LIBERA

Amati Veronica

Andreaus Sergio Maria

Argentini Daniele

Bertolli Bruno

Borzacchi Guglielmo

Felci Paolo

Fristea Alina Zina

Ghergo Filippo

Graziano Rosalia

Luccioli Roberto

Mancini Giuseppe

Montebove Stefania

Paolacci Simonetta

Pesci Mario

Presciutti Maria Elena

Zimarino Luzio

 

4 INNOVAZIONE

Ratto Susanna

Ortenzi Andrea

Cardia Bruno

Costantino Giampaolo

Viscarelli Massimiliano

Pietrangeli Patrizia

Quirino Rosaria

Calcaterra Martina

Severini Tiziano

Proli Stefano

Biagioni Giuliano

Scappini Massimo

Calisti Marco

Sacconi Linda

Crescia Paolo

Cimarelli Roberto

 

A sostegno di MAURIZIO LEONCELLI PRESIDENTE:

1  I MODERATI:

Amerighi Marco

Bernabei Massimo

Caccetta Massimiliano

Cecchini Simona

Daveri Massimo

Di Giandomenico Sara

Di Giovanni Stefania

Galati Roberto

Ferri Paolo

Persia Ubaldo

Passamonti Maura

Ruggeri Roberto

Salvi Eros

Vitali Alessandro

Mattioli Lucio

Albertini Massimiliano

 

2 TARQUINIA 2024:

Ivana Arcangeli

Massimiliano Bagaglia

Alice Battellocchi

Francesca Biagiola

Enrico Capotorti

Luigi Caria

Daniele Ciambella

Sara Cori

Giuseppe Dolgan

Carlotta Marzoli

Giorgio Meggiorini

Tiziana Montanucci

Pietro Pico

Antonio Pietrafesa

Carmen Sabbatini

Franca Salemi

 

3 PD:

Amati Vasco

Argentini Mattia

Bellucci Luigi

Biagioni Biagio

Boni Silvia

Cantina Claudio

Cappelletti Sara

Castignani Luca

Cermentini Arnaldo

Cesarini Claudio

Giorgini Patrizia

Ianniello Antonio

Piferi Giuseppe

Scomparin Giuseppe

Siniscalchi Alessandra

Zanetti Veronica

 

LE PRIME DICHIARAZIONI:

“Ho deciso di candidarmi come Presidente per l'Università Agraria di Tarquinia per continuare il lavoro fatto sin'ora, ma in maniera più potente, grazie ad una maggiore esperienza, più conoscenze e più persone a guardare nella stessa direzione - le parole del candidato presidente Alberto Tosoni - Non sono manovrato da nessuno, nè l'Università Agraria diventerà "il braccio di altri Enti", perchè penso di aver dimostrato, nei miei 5 anni di gestione amministrativa, come Alberto Tosoni abbia il dovuto rispetto verso tutti ma sia LIBERO. La coalizione che si è formata, dopo molto dialogo, è basata proprio su questi principi e sulla continuità del lavoro svolto fin'ora, per noi fondamentale.Ringrazio chi ha scelto di sposare le nostre idee, come ringrazio chi ha fatto un passo indietro ed i gruppi della mia coalizione, che con grande responsabilità e nel solo interesse dell'Ente hanno posto fiducia nella nostra determinazione e nel percorso fatto sin qui. Tengo a fare un plauso alle liste che mi sostengono, dove ci sono persone con cui abbiamo già condiviso impegno, e tante persone che hanno scelto di mettersi in gioco decise a lavorare insieme per il bene collettivo.Il nostro programma è in 15 punti, e sostanzialmente riprende le tematiche di cui davvero mi sono, e ci siamo, occupati, dunque se mi conoscete sapete di cosa si tratta e cosa intendo per Lavoro; in ogni caso nei prossimi giorni avremo cura di far approfondire a tutti tali tematiche. Concludo dicendo che chiunque vincerà, l'auspicio che metto è che l'unico pensiero sia il bene dell'Università Agraria”.

 

 



“Essere il candidato presidente alle elezioni dell’Università Agraria di Tarquinia di domenica 11 dicembre è un motivo di orgoglio, responsabilità e fiducia”, le parole invece del candidato presidente Maurizio Leoncelli. “Sono consapevole dell’impegno che questa sfida richiede - aggiunge - ma il sostegno delle liste collegate alla mia presidenza mi impongono uno sforzo maggiore. Ho dato la mia disponibilità per concorrere come presidente perché amo l’Università Agraria da sempre. Parleremo dei nostri progetti, delle nostre idee e ci confronteremo con tutti i cittadini. Tarquinia merita un cambio di rotta e amministrazioni diverse, l’Università Agraria è solo il primo passo! Auguro al mio avversario, diversamente da lui, una buona campagna elettorale, da parte mia troverà rispetto pur nella diversità di idee che sono decisamente diverse dalle sue e dall’amministrazione comunale che oggi lo sostiene.Grazie ai 48 candidati che hanno scelto di supportare la mia candidatura e ai loro rispettivi movimenti politici: I Moderati per Leoncelli Presidente, PD e Tarquinia 2024.Maniche rimboccate, sarà una bellissima esperienza.L'alternativa siamo noi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA