Una piscina rappresenta un vero e proprio investimento, ed è molto importante fare in modo che si conservi in perfette condizioni, cercando al contempo di ridurre gli sprechi di acqua e le spese di manutenzione e di riscaldamento.
Per garantire tutto ciò, la scelta della copertura ideale dipende essenzialmente dalle dimensioni e dalle caratteristiche della piscina, dall’uso che si è soliti farne e dal clima locale.
Tra i dispositivi più apprezzati si distinguono le coperture per piscine Abritaly, brand di riferimento e di respiro internazionale che garantisce un servizio attento, puntuale e su misura in base alle esigenze del cliente. Alta qualità delle materie prime, ampia possibilità di scelta e di personalizzazione, massima versatilità e l’eleganza del design Made in Italy, rendono le coperture create da Abritaly uno dei migliori prodotti sul mercato.

Quale copertura scegliere per la propria piscina
Per scegliere la copertura per piscina ideale occorre valutare sia la conformazione e le dimensioni della vasca, sia le esigenze personali in fatto di utilizzo. Se la piscina non viene utilizzata per lunghi periodi, e l’esigenza è solo quella di proteggere l’acqua e la vasca da polvere e impurità ed evitare la formazione di alghe, l’ideale è una copertura scorrevole calpestabile, che può essere comodamente e facilmente azionata anche da un motore elettrico.
Diversamente, è possibile arricchire la propria piscina con una copertura costituita da lastre trasparenti, bassa o telescopica, che consenta di nuotare anche quando è distesa, oppure scegliere una struttura dalle dimensioni più ampie, realizzata su misura, che permetta di allestire un’area abitabile e quindi di utilizzare la piscina in qualsiasi stagione.

Coperture a tapparella dal design minimalista
La copertura a tapparella consiste in una struttura avvolgibile che può essere installata anche con il cassone immerso in acqua e non visibile all’esterno. Realizzata su misura, questo tipo di copertura protegge la vasca e l’acqua dalle intemperie e dalla polvere, contribuisce a mantenere la temperatura ideale ed evita l’evaporazione, limitando così le spese e gli sprechi.
Inoltre, la presenza della copertura, soprattutto quando la piscina non viene utilizzata, evita il rischio delle cadute in acqua accidentali e riduce la necessità di effettuare pulizie e manutenzione. Per quanto la copertura a tapparella sia perfetta per le piscine a sfioro, può essere facilmente adattata anche alle piscine fuori terra e inoltre, il sistema motorizzato di chiusura e apertura, consente di azionare la protezione della vasca molto rapidamente.

Coperture calpestabili per piscine interrate
Nei periodi in cui la piscina interrata non viene utilizzata, la copertura calpestabile è la soluzione ideale e permette di mimetizzarsi del tutto con il pavimento circostante.
La copertura calpestabile viene azionata da un sistema motorizzato che permette, in caso di intemperie, di chiudere rapidamente la piscina, evitando che acqua piovana, foglie secche e detriti possano contaminarla.
Realizzata su misura, questo tipo di copertura si distingue inoltre per il design particolarmente elegante e minimalista, che arricchisce il giardino con un tocco di raffinatezza in più.

Coperture fisse o rimovibili con spazio abitabile interno
Quando si ha a disposizione un ampio spazio intorno alla piscina, la soluzione migliore è quella di installare una copertura fissa o rimovibile, costituita da una struttura metallica e da lastre trasparenti, con apertura scorrevole.
Grazie a questo tipo di copertura, è possibile non solo proteggere la piscina dalla pioggia, dalle intemperie, dalla polvere e da altri piccoli rifiuti, ma anche mantenere una costante temperatura dell’acqua a vantaggio delle spese di riscaldamento. La vasca può essere utilizzata in tutte le stagioni e lo spazio che circonda la piscina si trasforma in una piacevole area relax, accogliente e confortevole, da sfruttare anche come spazio abitativo extra.