CIVITAVECCHIA - «Sono molto fiducioso. È un governo costituito di persone competenti ed è di buon auspicio un ministero con un’attenzione particolare alle politiche del mare».

È quanto affermato all'Adnkronos dal presidente dell'Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino, a poche ore dal giuramento del nuovo Governo guidato dal premier Giorgia Meloni.

«Sicuramente mi aspetto un’attenzione particolare verso le nostre tematiche: i porti e la logistica durante la pandemia - ha ricordato Musolino - hanno rappresentato la spina dorsale del paese e ora mentre è in corso la realizzazione del Pnrr, con un ministero con una delega specifica, mi auguro la stessa velocità che durante il Governo Draghi e che si possano completare le opere essenziali che ci dovrebbero permettere di avere una struttura logistica più forte. È evidente che se viene fatto un ministero del Mare e se c’è un ministero con una delega specifica al Pnrr ci aspettiamo un’attenzione conseguente a queste tematiche. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e a partire in quarta. C’è la necessità di accelerare sul Pnrr e le scadenze sono dietro l’angolo. Non si scherza con i fondi europei e con le richieste fatte dall’Europa - ha concluso - come porti di Civitavecchia e di Fiumicino ci siamo mossi velocemente e abbiamo lavorato bene con il Governo Draghi. Ci aspettiamo di poter lavorare altrettanto bene con il Governo Meloni».