Una donna di 41 anni, Ilaria Maiorano, è stata trovata morta in casa a Padiglione di Osimo (Ancona). Sarebbe stata massacrata di botte da un cittadino straniero, probabilmente il compagno, con cui aveva due figli piccoli. L'uomo è stato portato via dai carabinieri, che conducono le indagini.

Nell'abitazione dove è stato trovato il corpo della donna, un casolare in campagna in via Montefanese a Padiglione di Osimo , sono arrivati alcuni familiari dell'uomo, di origine marocchina. I due, da quanto si è appreso, sarebbero stati sposati. È poi arrivato anche l'imam della comunità islamica di Osimo, che ha parlato di una «famiglia tranquilla» che frequentava la moschea locale. Effettuati subito dopo i rilievi della polizia scientifica. Il corpo è stato quindi esaminato da un medico legale.

La donna uccisa «apparteneva alla nostra comunità. Si chiamava Ilaria ed era una brava persona. Ci è stato detto che è stata trovata morta a casa sua. Portava sempre i suoi due bambini in moschea, L’ultima volta l’ho vista ieri alle 18». Così l’imam della Moschea . «Era una bella famiglia, il marito Tariq ogni tanto veniva in moschea con lei. È amico dell’imam della comunità islamica», ha raccontato.

Il sospetto è che sia stata uccisa a forza di botte al culmine di un litigio A trovarla sono stati gli operatori del 118, inviati dai carabinieri, allertati a loro volta da una parente della vittima. Quando sono arrivati i militari il marito El Gheddassi Tarik era ancora lì. Si sarebbe giustificato dicendo che la donna avrebbe battuto la testa durante una caduta. Da una prima ispezione cadaverica, però, le ferite non sembrano compatibili con una caduta, ma con delle percosse. El Gheddassi Tarik, già noto alle forze di polizia, era agli arresti domiciliari per una questione di droga. È stato subito condotto in caserma dai carabinieri. Lui e Ilaria erano sposati civilmente da 10 anni e avevano due figli piccoli.

«Siamo andati a scuola alle elementari insieme. Una donna splendida, sempre sorridente, ma dal carattere fragile». Lo ha detto Simone Pugnaloni, sindaco di Osimo, dove oggi la 41enne è stata trovata morta nella sua abitazione, uccisa a botte. Il primo cittadino del paese marchigiano è andato sul posto. «Ho aspettato che arrivassero le autorità giudiziarie, mi è stato chiesto di mantenere il più stretto riserbo sulla vicenda». «Le nostre famiglie si conoscono da sempre. Il padre, scomparso recentemente, era un finanziere. Ogni tanto incontravo la madre di Ilaria - spiega il sindaco - ma non mi ha mai accennato a problemi particolari».

«È un gradne dolore - ha ribadito il primo cittadino della città marchigiana- spero che le indiscrezioni che si riconcorrono da stamane non siano vere. Perdere una mamma di due bambine, giovane. È un momenti diffcile per tutta Osimo, ci stringiamo intorno al dolore della famiglia».