FIUMICINO - Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e più sostenibile d’Europa, ha inaugurato il suo primo volo da Roma a Dammam. La nuova rotta ultra-low-cost darà un impulso alla fiorente industria del turismo sia in Italia che in Arabia Saudita, portando una nuova era di opportunità di viaggio accessibili, senza problemi e diretti a Dammam. La tratta sarà servita da voli a cadenza bisettimanale. I biglietti sono acquistabili sul sito di Wizz Air e tramite l’app mobile WIZZ , con tariffe a partire da 39,99 euro.


Affacciata sul tranquillo Golfo Arabico, Dammam è la capitale della Provincia Orientale e offre ai visitatori parchi verdi, lungomari ariosi e spiagge sabbiose, oltre a una vivace scena artistica, sportiva e di intrattenimento. Roma, conosciuta come la Città Eterna, è una città romantica, storica e carismatica che affascina i turisti da secoli.


Con una storia ineguagliabile, Roma ospita un insieme di monumenti e siti archeologici impressionanti, come il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano.La nuova rotta di oggi è una delle ventitré rotte verso l’Arabia Saudita annunciate di recente da Wizz Air, a conferma dell’impegno della compagnia a sostenere il settore turistico in crescita del Paese, portando oltre un milione di passeggeri nel Regno.


La crescente presenza di Wizz Air è in linea con il programma Vision 2030, un obiettivo strategico e ambizioso per triplicare il traffico passeggeri in Arabia Saudita entro il 2030.


«Siamo entusiasti di iniziare la nostra prima rotta verso il Regno dell’Arabia Saudita. La nuova rotta a tariffe ridotte tra Roma e Dammam consentirà ai turisti e ai residenti in Italia e in Arabia Saudita di viaggiare direttamente da un punto all’altro a prezzi accessibili, rafforzando ulteriormente la connettività globale. Desideriamo ringraziare i nostri partner dell’Air Connectivity Program, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ente del Turismo Saudita, l’Aeroporto Internazionale di Dammam e il Governo dell’Arabia Saudita per il loro continuo sostegno. Siamo impegnati a sostenere lo sviluppo del settore turistico saudita e non vediamo l’ora di espanderci ulteriormente in Arabia Saudita. Il team WIZZ non vede l’ora di accogliere i passeggeri a bordo dei nostri aerei moderni, giovani e sostenibili», ha dichiarato Robert Carey, Presidente di Wizz Air.


L’Amministratore Delegato della Dammam Airports Company, Fahd bin Sulaiman Al-Harbi,


ha dato il benvenuto a Wizz Air e all’inizio delle operazioni della compagnia aerea all’aeroporto internazionale King Fahd, sottolineando l’importanza di collegare il Regno con il continente europeo. Al-Harbi ha confermato che la Dammam Airports Company (DACO) continua a sviluppare nuove destinazioni per servire la popolazione della Provincia Orientale e i residenti, sottolineando che l’Aeroporto Internazionale King Fahd è pronto ad accogliere i turisti nell’ambito dei piani strategici per lo sviluppo del traffico aereo e dell’esperienza dei passeggeri all’Aeroporto Internazionale King Fahd.


«Siamo molto contenti di dare il benvenuto a questa nuova
rotta, frutto di una buona collaborazione con Wizz Air che sta espandendo il suo network da Roma in Medio Oriente. Si tratta di un’importante pietra miliare nello sviluppo della connettività tra l’Italia e l’Arabia Saudita, un mercato con un forte potenziale”. La nuova rotta Roma-Dammam è un’opportunità interessante per incrementare il turismo tra i due Paesi e AdR si impegna a offrire la migliore qualità di servizio ai passeggeri che scelgono di volare da e per Roma», il commento di Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. Wizz Air ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il Ministero degli Investimenti del Regno dell’Arabia Saudita nel 2022. Il MoU è sostenuto da DC1-Internal Data il Saudi National Air Connectivity Programme, un’iniziativa del Ministero del Turismo, volta a migliorare lo sviluppo del settore turistico saudita. Riflette una visione condivisa tra le parti sul potenziale che Wizz Air potrebbe apportare al Regno per stimolare la domanda turistica, contribuendo così in modo significativo alla crescita programmata dell’Arabia Saudita. Per garantire la massima tranquillità in questo periodo di incertezza, i passeggeri Wizz Air possono prenotare biglietti con un maggiore livello di protezione grazie a WIZZ Flex. Con WIZZ Flex, i viaggiatori Wizz Air possono cancellare il loro biglietto fino a 3 ore prima della partenza senza alcuna penale e ottenere il 100% della tariffa originale, immediatamente rimborsato in credito aereo.