MONTEFIASCONE - Organizzata dall’Istituto diocesano Maestre Pie Filippini, si è svolta domenica presso la sacrestia della Concattedrale di Santa Margherita la presentazione del libro di Laura Benedetti Esposito “Le Sante Sociali: Santa Caterina da Siena, Santa Lucia Filippini, Santa Virigina Centurione Bracelli”.


Protagoniste tre donne straordinarie, che con i piedi benpiantati a terra, ma ben radicate nella fede, hanno evangelizzato un apostolato sociale vivo e fruttuoso, e che ha lasciato scie nei secoli.


La Esposito, studiosa di sociologia, ha meravigliosamente messo in pratica, nel libro, la frequentazione di temi spirituali e religiosi con articoli per periodici come “Cronache” e opinioni del Centro Italiano Femminile e quotidiani come l’Osservatore Romano. Una sua poesia dedicata a Madre Teresa di Calcutta descrive l’indimenticabile suo incontro del 1980 con la santa dei poveri. Il libro si apre con una presentazione di Renata Natili Micheli Presidente Nazionale del Cif e chiude con le riflessioni di Padre Alfredo Scarciglia, di Suor Maria Emanuele Vanich e di padre Franco Stano.


Prefazione di Fabio Fabene, arcivescovo titolare di Montefiascone, segretario della congregazione delle cause dei santi.