Oggi alle 11 esordio con il ritorno degli ultrà sugli spalti. Dopo anni i tifosi più accalorati torneranno a sostenere la squadra rossoblu. La società è riuscita a ricucire il rapporto in estate e questa è una delle novità spiegate venerdì pomeriggio nella conferenza stampa indetta dall’Academy all’Angelo Sale.


Poi c’è il campo, e gli uomini allenati da Micheli Micheli oggi si troveranno di fronte il Fiano Romano nel debutto in campionato. Sarà un’Eccellenza tosta, con un Ladispoli che non si sbilancia su quale possa essere il suo obiettivo. Pubblicamente il club invita alla prudenza, parlando di «salvezza tranquilla» ma è chiaro che la piazza vorrebbe qualcosa di più. E comunque l’entusiasmo non manca. La campagna acquisti è stata mirata e studiata assieme allo stesso Micheli. Serve una punta, quello sì, e il ds Gioacchino La Pietra lo ha ammesso e nello stesso tempo ha ribadito come il mercato non sia finito. «Sarà una stagione molto dura col ritorno ai due gironi - sostiene il direttore sportivo - assieme al Ladispoli ci saranno club blasonati e piazze importanti. Non sarà semplice, ma daremo il massimo. Abbiamo allestito una rosa che riteniamo possa competere, ma, con il mercato ancora aperto, continuiamo a guardarci attorno per cogliere eventuali opportunità. Qualche altro elemento per completare la rosa potrebbe arrivare». In collegamento da Forte di Marmi c’è Sabrina Fioravanti, presidente onorario che rivolge un saluto augurando la migliore sorte alla squadra di Micheli. E poi prende parola il tecnico.


«Sono carichissimo - dice - non vedo l’ora di scendere in campo e mettere in pratica le nostre potenzialità. La permanenza nella categoria è il nostro obiettivo, rimaniamo con i piedi per terra. Ma sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per dare del filo da torcere anche a società molto più strutturate e quotate di noi. Ringrazio i vertici rossoblu, in particolare la “pres” Sabrina Fioravanti, per avermi messo a disposizione nomi di rilievo che hanno fatto molto bene nelle passate stagioni, anche in altri campionati. Una rosa adeguata alla categoria con giovani che hanno voglia di mettersi in mostra ma che dobbiamo avere la pazienza di aspettare aiutandoli a crescere. Speriamo di vedere tante persone allo stadio perché tutti noi ne abbiamo bisogno. Vorrei ringraziare il mio staff David Ernesti e Andrea De Macchi per la loro professionalità ed il supporto che ricevo quotidianamente».


Spazio pure a capitan Andrea Catese: «Siamo pronti e motivati. Il mio invito è quello di venire allo stadio a sostenere la squadra. Siamo consapevoli che la stagione non sarà facile, ci sono squadre blasonate e ben attrezzate, ma siamo convinti che possiamo dire la nostra anche in un girone difficile come quello di quest’anno».


Oggi non dovrebbero esserci particolari sorprese. Mancherà Miguel Vittorini alle prese con un brutto infortunio. Pietrobattista è pronto a prendersi la scena in attacco con ai fianchi Christian Vittorini e Aracri. I tre in mezzo Tollardo, Catese e Colace con i 4 dietro Crocchianti e Gallitano
al centro, Buonanno a sinistra e ballottaggio a destra a completare il mosaico con Ficorella favorito. Tra i pali De Angelis.


©RIPRODUZIONE RISERVATA