FRANCESCO BALDINI

CIVITAVECCHIA - L’azienda sanitaria locale punta sul percorso nascita potenziando i servizi offerti a partorienti e neomamme. La più grande novità, implementata nelle scorse settimane, è il Percorso Nascita 4.0 ovvero la piattaforma che la Asl Roma 4 mette a disposizione delle gestanti che afferiscono ai Consultori presenti nei diversi distretti. Accedendo alla piattaforma è possibile: fissare gli appuntamenti di visite ed esami diagnostici, monitorare il proprio stato di salute, dialogare online con gli specialisti. Le credenziali di accesso vengono rilasciate dagli operatori dei Consultori al momento della prima visita.

Una piattaforma che rende sicuramente la vita più facile agli utenti che scelgono l’azienda sanitaria locale per partorire. La piattaforma, infatti, è accessibile da ogni dispositivo, si può accedere anche inquadrando il qr code presente nei pannelli informativi dei consultori, oppure sul sito della Asl Roma 4 cliccando su dedicato alla donna - percorso nascita. Dopo la registrazione si accede con un codice login e password che arriverà via mail, basterà quindi inserire il codice e attendere la conferma per completare la registrazione a PN 4.0 e usufruire delle funzionalità messe in campo per le donne come, ad esempio, il monitoraggio dei parametri vitali o la trasmissione di eventuali terapie aggiuntive. Sulla piattaforma Percorso nascita 4.0 sarà possibile trovare anche la propria cartella ostetrica. Inoltre dal primo giorno della gravidanza la Asl Roma 4 è vicina alla donna e la accompagna con servizi e attività specifiche. I Consultori sono il primo servizio a cui l’utente potrà rivolgersi e dove troverà un'equipe multidisciplinare che saprà indicargli come accedere ai servizi. Vengono offerti corsi di accompagnamento alla nascita per la donna e la coppia, in modo da renderli consapevoli e pronti per questo momento bellissimo ma impegnativo della vita.

Saranno offerti anche vaccini in gravidanza con la donna che sarà guidata e informata su questo importante step di prevenzione per tutelare la sua salute e quella del piccolo. Attivo anche un ambulatorio gravidanza a rischio presso l’ospedale San Paolo, per prenotare una visita chiamare il 3421848770, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14. C’è anche un ambulatorio dedicato per le donne con diabete tipo 1 o tipo 2 pre-esistente alla gravidanza o con diabete gestazionale insorto in gravidanza. Infine è attivo un laboratorio analisi dedicato alle gestanti nei Consultori del Distretto 2 dove è attivo uno sportello Cup dedicato unicamente alle gestanti che aderiscono al Percorso nascita.

Il servizio è presente a: Ladispoli, via Nino Bixio, giovedì dalle ore 8 alle ore 12 e a Cerveteri, via Martiri delle Foibe, venerdì dalle ore 8 alle ore 12. Nelle stesse giornate, nelle sedi sopra indicate, dalle ore 8 alle ore 10 sarà possibile anche effettuare esami ematici.

Infine c’è Il Punto nascita del San Paolo, una struttura di primo livello che garantisce l’assistenza al parto a partire dalla trentaquattresima settimana. Per la partoriente che accede al pronto so
ccorso viene attivato un percorso preferenziale e viene accompagnata direttamente al reparto di Ostetricia e Ginecologia, dove troverà l’equipe pronta ad accoglierla.

©RIPRODUZIONE RISERVATA