TARQUINIA - Nei giorni scorsi aveva annunciato la richiesta di accesso agli atti relativi ai bilanci dell’Università Agraria di Tarquinia. Prima ancora che arrivassero negli uffici dell’ente e con riferimento, in indirizzo, ad un nome sbagliato del presidente in carica. Il circolo di Tarquinia di Sinistra italiana finisce così nel mirino degli amministratori dell’ente di via Garibaldi che ne sottolineano la gaffe.

Il neo costituito gruppo politico di Sinistra italiana di Tarquinia, coordinato da Piero Rosati e Roberto Sacconi, ha annunciato nei giorni scorsi la richiesta di accesso agli atti in riferimento al rendiconto generale della gestione per l’esercizio finanziario delle annualità 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 dell’Università Agraria di Tarquinia con i relativi allegati, chiarendo di voler studiare i documenti perché «è un atto dovuto che le forze politiche, ma soprattutto i cittadini, siano informati del contenuto di quei bilanci e i pareri che l’accompagnano».

Pronta però la replica da parte dell’ente di via Garibaldi che stigmatizza gli errori. «Con una certa sorpresa ed un pizzico di incredulità abbiamo appreso dalla stampa, prima ancora che il protocollo dell’Ente la acquisisse ufficialmente, la richiesta di accesso agli atti avanzata da Sinistra italiana e giunta per email nella mattinata di domenica 31 luglio - affermano gli amministratori dell’Università Agraria di Tarquinia presieduta da Sergio Borzacchi - Sorvoliamo sulla tendenziosità della richiesta, inoltrata in un giorno festivo quando gli uffici sono chiusi, ma subito data alla stampa - affermano gli amministratori dell’Università Agraria di Tarquinia presieduta da Sergio Borzacchi - e rassicuriamo che la stessa verrà evasa nei modi e nei tempi previsti. Tutto questo - aggiungono dall’ente agrario - nonostante sia stata indirizzata ad un presidente che non coincide con quello attualmente in carica. Ricordiamo ai richiedenti - stigmatizzano dall’amministrazione - che il presidente dell’Ente è Sergio Borzacchi e non quello in indirizzo».

Entrando nel merito della questione, gli amministratori dell’Agraria precisano anche che «tutti gli atti relativi ai bilanci approvati finora dall'amministrazione dell'Università Agraria di Tarquinia sono a disposizione di tutta la cittadinanza regolarmente pubblicati sul sito internet dell’ente. Per aiutare i richiedenti a comprendere meglio i contenuti dei documenti richiesti mediante accesso agli atti, verranno loro consegnati anche gli atti ed i prospetti di bilancio precedenti all'anno 2017, così da poter effettuare gli opportuni confronti». «Ricordiamo - aggiunge il presidente Borzacchi - che questa amministrazione ha dovuto affrontare e risolvere una situazione economica finanziaria e contabile catastrofica, ereditata dalle amministrazioni che l’hanno preceduta e senza che nessuno la ponesse mai in evidenza, riuscendo comunque ad arrestare la deriva debitoria. Un lavoro, il nostro, che ha invertito la tendenza economica negativa con la risoluzione di innumerevoli problematiche lasciate inspiegabilmente in sospeso negli anni precedenti e dando inizio ad una massiccia opera di risanamento e rilancio dell’Ente, la cui stessa sopravvivenza, nostro malgrado, era stata messa duramente alla prova. L’Università Agraria di Tarquinia è un dominio collettivo e come tale va gestita per conto della collettività, come indubbiamente questa amministrazione ha fatto finora, nell’assoluta trasparenza, con oculatezza e attenta programmazione produttiva». ©RIPRODUZIONE RISERVATA