Era un gioiellino quando aveva l’età da fuoriquota e nonostante adesso abbia 24 anni lo è ancora. Il giocatore civitavecchiese Francesco De Santis è pronto, come ogni anno, a scendere su quel prato verde che ama tanto e da ottobre lo farà in quello delle Muracciole, fortino dell’Aranova, società di Promozione del presidente Andrea Schiavi, che da pochi giorni ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista centrale. De Santis, reduce dall’esperienza in Promozione con il Santa Marinella, ha subito deciso di accettare la proposta e vestire la maglia rossoblu.
«Sono strafelice - spiega De Santis - di iniziare questa nuova avventura in un club così organizzato e ho tanta voglia di arrivare in alto. Ho scelto questa società perché mi ha convinto subito la professionalità che ultimamente nei campi dilettantistici non si trova, oltre al progetto che mi è stato presentato ovviamente. Ci tengo comunque a ringraziare il mio ormai ex mister Nicola Salipante per la passata stagione al Santa Marinella».
Nella sua momentanea carriera il giovane giocatore ha calcato anche stadi importanti, come quello del Prato in Serie C e del Montemurlo in D, oltre alle numerose parentesi in molti club locali di Promozione ed Eccellenza. Perché in qualsiasi terreno di gioco è sceso De Santis, la differenza l’ha sempre fatta. Dal Civitavecchia al Tolfa, dal Montalto alla Corneto, fino a Santa Marinella si è sempre fatto notare per quelle che sono le sue caratteristiche: resistenza fisica, passo regolare, abilità nei passaggi e buone doti di tiro. Insomma, è quel regista dall’intelligenza tattica che molto spesso fornisce ai compagni quegli assist che a volte vengono definiti dagli addetti ai lavori “cioccolatini”.
Tornando a quello che spetterà a De Santis con la maglia dell’Aranova, lui ha le idee chiare: «Penso - afferma il classe ’98 - di poter dare un grosso contributo alla squadra, sia in fase difensiva che offensiva, darò il cuore in campo per raggiungere la vittoria. L’obiettivo principale è quello di tutti, ovvero portare l’Aranova dove merita di stare e saremo pronti a lottare ogni domenica».
Può, quindi, iniziare così la nuova avventura di Francesco De Santis con l’Aranova, che vuole assolutamente tornare in Eccellenza dopo essere retrocessa a maggio scorso in virtù del playout perso con il Città di Cerveteri. Comunque i presupposti per salire ci sono tutti, d’altronde quando in squadra hai tanti top player, su tutti Luca Italiano, non puoi non fare bene, soprattutto poi se affidi il centrocampo ad un giocatore di nome Francesco De Santis, talento civitavecchiese pronto a stupire un’altra volta.
Mat. Cec.
©RIPRODUZIONE RISERVATA